20 Aprile 2025
14:30
Con “Stazioni di posta” le persone in difficoltà avranno spazi dove poter ricevere servizi essenziali anche di giorno
ALESSANDRIA – Uno spazio dove poter rimanere anche di giorno e fornire dei servizi che già vengono proposti di notte e di sera. Il Cissaca, Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-Assistenziali dei Comuni dell’Alessandrino, ha ottenuto, grazie a un progetto presentato con la Fondazione Opere Giustizia e Carità, un finanziamento per la realizzazione di “Stazioni di Posta”.
Il progetto consiste nella ristrutturazione di alcuni locali della Caritas, in via Mazzini ad Alessandria, e nella creazione quindi di spazi in grado di ospitare, ora anche nelle ore diurne, persone senza fissa dimora. Sia donne che uomini potranno quindi beneficiare di un posto dove poter soggiornare e ricevere i servizi essenziali come docce, lavanderia, supporto educativo, cassette postali e ogni altra cosa che consenta di mantenere una soglia di dignità. Tutto questo in un momento della giornata finora scoperto. Durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio, alcuni servizi sono stati temporaneamente erogati nella sede della Fondazione in via delle Orfanelle 25, Alessandria. In questa fase iniziale, saranno attivi il front office, l’assistenza per l’iscrizione anagrafica e la presa in carico professionale da parte del Cissaca. “Questo progetto rappresenta un passo significativo nel supporto alle persone in
condizioni di grave marginalità sul territorio alessandrino e la riqualificazione dell’edificio risponde pienamente alle finalità del PNRR“.