21 Aprile 2025
10:06
È morto Papa Francesco
ITALIA – Il mondo piange la scomparsa di Papa Francesco. Il Santo Padre si è spento oggi, 21 aprile, all’età di 88 anni. Il Papa era stato dimesso un mese fa, il 23 marzo, dall’Ospedale Gemelli di Roma, dove era stato ricoverato per complicazioni legate a una polmonite bilaterale, accompagnata da una lieve insufficienza renale.
Il cardinale Kevin Farrell ha annunciato con dolore la morte del Pontefice, con queste parole: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale“.
Il pontefice, nato Jorge Mario Bergoglio a Buenos Aires nel 1936 da emigranti piemontesi, ha segnato profondamente la storia della Chiesa cattolica con il suo impegno per il dialogo interreligioso, la misericordia e la tutela del creato.