Autore Redazione
lunedì
28 Aprile 2025
05:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nuovo corso di Betel e Csvaa per aspiranti assistenti volontari penitenziari 

Nuovo corso di Betel e Csvaa per aspiranti assistenti volontari penitenziari 

ALESSANDRIA – La città di Alessandria, ospitando gli Istituti Penitenziari “Cantiello e Gaeta”, è toccata in modo diretto dal mondo carcerario, una realtà complessa ed articolata, dalle molteplici sfaccettature. Spesso i riflettori della cronaca o della politica sono puntati su questa realtà che però risulta quasi sempre oscura e sfuggente.

Il CSVAA insieme all’Associazione BETEL OdV – Organizzazione di Volontariato penitenziario di Alessandria da anni, proprio alla luce di ciò, propongono corsi di formazione rivolti alla popolazione con l’obiettivo di aiutare a conoscere e comprendere meglio la realtà del sistema carcerario, soprattutto alla luce del fatto che essa è parte integrante del nostro territorio.

Quest’anno, a maggio, prenderà il via la settima edizione del corso per aspiranti assistenti volontari penitenziari che si realizza in collaborazione con gli Istituti Penitenziari “Cantiello e Gaeta”, l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Alessandria, il Garante per i detenuti, il SEAC, la CRVG, il Coordinamento AVP Piemonte e Valle d’Aosta, la Caritas Diocesana, le ACLI e le Cooperative.

Si svolgerà in 6 incontri, a partire dal 10 maggio per concludersi il 14 giugno con una visita guidata (orario 7:30-16) al museo dell’ex-carcere “Le Nuove” di Torino.

I 5 incontri formativi che precedono questa ultima giornata si svolgeranno, in presenza, di sabato (10, 17, 24, 31 maggio e 7 giugno), con orario 9:30-12:30. Per i primi 4 incontri la sede del corso sarà la Sala Formazione del CSVAA (anche sede di BETEL) di via Vochieri 80 ad Alessandria. L’incontro di sabato 7 giugno, invece, si svolgerà presso la Casa di Reclusione di San Michele (Alessandria), dalle 9 alle 12:30.

L’intervento di molti relatori esponenti sia del mondo del volontariato, sia istituzionale che opera in ambito o a stretto contatto con il mondo carcerario, offrirà ai partecipanti un quadro esaustivo di questa realtà così radicata nel nostro territorio e davvero poco conosciuta. La BETEL ODV spera convintamente che dal corso possano “svilupparsi” nuove energie che contribuiscano a dare continuità al servizio che l’Associazione svolge da oltre quarant’anni a favore dei detenuti, ex detenuti e alle loro famiglie.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:
Associazione BETEL ODV, 338.87.56.225, betelodv@libero.it, betelodv.segreteria@libero.it;
CSVAA, 0131.25.03.89, al@csvastialessandria.it.

Condividi