Autore Redazione
mercoledì
23 Aprile 2025
16:49
Condividi
Tempo Libero - Wonderland Eventi - Piemonte

A Nizza Monferrato la Fiera del Santo Cristo e il “Giro del Nizza” per tre giorni con il grande vino

A Nizza Monferrato la Fiera del Santo Cristo e il “Giro del Nizza” per tre giorni con il grande vino

NIZZA MONFERRATO (AT) – Nizza Monferrato si prepara ad accogliere la tradizionale Fiera del Santo Cristo, edizione 2025, in programma da venerdì 25 a domenica 27 aprile. L’evento, organizzato nel cuore della città, anima Piazza Garibaldi e le vie limitrofe con un ricco calendario di iniziative che uniscono tradizione agricola, cultura del territorio ed enogastronomia.

Macchine, attrezzature e territorio

Il programma della fiera si apre venerdì e prosegue sabato e domenica dalle 8:30 alle 19 con una grande esposizione di macchine e attrezzature per l’agricoltura, l’enologia, il giardinaggio e l’edilizia. Un’occasione importante per addetti ai lavori, curiosi e famiglie di toccare con mano le innovazioni tecnologiche legate alla tradizione produttiva del Monferrato.

Il mercato e i sapori della festa

Domenica 27 aprile sarà il cuore pulsante della manifestazione, con l’attesissimo Gran Mercato della Fiera che coinvolgerà le vie e piazze del centro storico. Sempre domenica, in Piazza del Municipio, si terrà la Festa della Torta Verde, appuntamento gastronomico imperdibile per chi vuole assaporare i prodotti tipici della zona. A corollario dell’evento, l’Ufficio Informazioni Turistiche organizza visite guidate ai siti storici e artistici della città, offrendo l’occasione per scoprire il patrimonio culturale di Nizza Monferrato (prenotazioni al numero 0141 451655).

Il Giro del Nizza: tre giorni con il grande vino

In parallelo, torna anche il Giro del Nizza, giunto alla 13ª edizione. Una celebrazione del celebre Nizza DOCG, fiore all’occhiello della produzione vitivinicola locale.

  • Venerdì 25 aprile: apertura con Giro del Nizza – Girodìla, nei Giardini di Palazzo Crova, con possibilità di acquisto del pass e di degustazione.

  • Sabato 26 aprile: dalle ore 19, evento “Giro Aperitivo” tra Foro Boario e Piazza Garibaldi.

  • Domenica 27 aprile: seconda giornata di Girodìla, ancora nei Giardini di Palazzo Crova, per vivere un itinerario tra calici e cultura.

Per informazioni e prenotazioni: www.girodelnizza.it o ai numeri 0141 439294 / 335 5338461.

Condividi