Autore Redazione
venerdì
25 Aprile 2025
05:45
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 27 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 27 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una domenica tutta da vivere in provincia di Alessandria. Ecco la guida agli eventi proposta da Radio Gold.

Sabato 26 e domenica 27 aprile si terrà la mostra-mercato florovivaistica “Valenza in Fiore”. Durante le due giornate dalle 9 alle 19 lungo viale Oliva saranno protagonisti i colori e i profumi delle piante e dei fiori, ma anche i sapori genuini dei prodotti tipici locali, accompagnati da creazioni artigianali che raccontano il territorio. Non mancherà il punto ristoro a cura della Pro Loco, attivo da mezzogiorno. L’iniziativa, promossa dal Comune di Valenza con il supporto di PlusValenza, Vierre e della Pro Loco Valenza, rappresenta un’occasione perfetta per accogliere la primavera con una passeggiata tra bellezza, gusto e tradizione.

Cosa fare ad Alessandria

Dalle 15 alla Casa di Quartiere di Alessandria, nell’ambito degli eventi dedicati all’80° Anniversario della Liberazione organizzati dal Comune di Alessandria e Anpi, si terrà il torneo rapid di scacchi “Festa d’Aprile”, organizzato in collaborazione con il Circolo Scacchistico Alessandrino. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di scacchi di tutte le età per sfidarsi in partite rapide e avvincenti.

Rimarrà aperto fino al 27 aprile in viale Milite Ignoto il Luna Park di Alessandria, con tante attrazioni per tutta la famiglia aperte nei giorni feriali dalle 15.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 23 e nei weekend e nei giorni festivi dalle 15 alle 24.

Fino all’8 giugno le Sale d’Arte di Alessandria ospitano la mostra “Maurizio Buscarino – Figure nel campo dello sguardo”, un’esposizione che ripercorre la carriera di uno dei più importanti fotografi di teatro a livello internazionale. Il lavoro di Buscarino, infatti, non è solo una testimonianza degli eventi teatrali, ma un’indagine profonda sulla condizione umana, tra realtà e finzione. La mostra, curata da Giovanna Calvenzi, presenta oltre novanta opere realizzate dal 1975 ad oggi, offrendo uno sguardo unico sulla scena teatrale mondiale. La domenica l’esposizione è visitabile dalle 15 alle 19. Il biglietto intero ha un costo di 5 euro, mentre il ridotto è di 3 euro.

Sono oltre 40, tra dipinti e disegni inediti, le opere protagoniste fino al 30 settembre de “Il Moncalvo e la sua bottega. Movimento e sentimento nella Controriforma in occasione del 400° anniversario della morte”, mostra dedicata al grande pittore Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nella propria sede di Palatium Vetus. L’esposizione racconta l’evoluzione dell’artista e il suo ruolo come diffusore dei principi della Controriforma, anche grazie all’ausilio di una mappa multimediale e di diverse applicazioni informatiche che permetteranno agli utenti di conoscere i luoghi di collocazione dei diversi dipinti sul territorio alessandrino. La domenica la mostra è visitabile dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Al Museo Alessandria Città delle Biciclette fino a fine anno è possibile visitare la mostra “Quei temerari sulle macchine a due ruote. L’età del biciclo 1870-1890”, dedicata agli inizi della storia europea delle due ruote e ai suoi protagonisti. All’inizio del percorso è esposto un modello Grand-Bi di fabbricazione americana, costantemente utilizzato dalla famiglia Vogogna per tutta la prima metà del ‘900. La domenica il Museo è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Cosa fare ad Acqui Terme

Dalle 9 alle 19 lungo corso Bagni ad Acqui Terme si terrà il tradizionale “Mercatino degli Sgaientò”, dedicato all’antiquariato, all’usato e al collezionismo: un appuntamento imperdibile per gli amanti degli oggetti d’epoca e delle curiosità.

Dalle 9 alle 18 lungo corso Bagni ad Acqui Terme, si terrà la terza edizione di “Primavera d’Arte”, una collettiva estemporanea organizzata dal Circolo Artistico “Mario Ferrari” che rappresenta un’occasione unica per ammirare le opere di artisti locali e per immergersi nell’atmosfera creativa che caratterizza la primavera della città.

Alle 11 all’Enoteca Regionale di Acqui Terme si terrà l’evento “Un Calice con lo Scrittore”: per l’occasione Elisabetta Giudici e Giovanni Ollino presenteranno i loro libri “Per Ogni Battito Del Mio Cuore” e “La Poetica Del Contrario”.

Ad Acqui Terme si terrà il primo raduno delle Fiat 124 e 124 Abarth, un evento che celebra l’eleganza, la storia e la passione per queste iconiche vetture: dalle 8 alle 12 le auto sosteranno in piazza Bollente per poi effettuare un tour sulle colline acquesi. Per prenotarsi è possibile contattare il numero 335 523 8742.

Fino al 4 maggio al Civico Museo Archeologico di Acqui Terme è aperta al pubblico “Chronos – L’impronta dell’uomo e l’Antropocene in Liguria”, esposizione curata da Stefano Schiaparelli dell’Università di Genova che intende ripercorrere, lungo il filo temporale della storia, il susseguirsi delle principali “rivoluzioni” che hanno trasformato la Liguria e il suo mare. La domenica la mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Casale Monferrato

Alle 15 torna l’appuntamento con la visita guidata alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato: per i visitatori si riproporrà dunque l’occasione per approfondire la storia dei locali normalmente aperti al pubblico e per scoprire quelli riservati al personale e alla conservazione del patrimonio bibliotecario e archivistico. Il ritrovo è fissato alle 14.45 e La visita è riservata a 20 partecipanti: per prenotare è necessario contattare lo 0142 444246 o lo 0142 444297.

Al Castello di Casale Monferrato è possibile visitare “Real Bodies”, la mostra scientifica che permette di scoprire i segreti dell’organismo umano attraverso 17 corpi e oltre 150 reperti conservati e preparati con tecniche di plastinazione, che permettono di preservare i tessuti corporei rendendoli resistenti e duraturi, mantenendo intatta la loro struttura anatomica. La domenica l’esposizione è visitabile dalle 10 alle 19. Il biglietto intero ha un costo di 15 euro.

Fino al 4 maggio è in corso “MonFest”, il festival a cadenza biennale che vede come parole chiave di questa seconda edizione CinemaMusica Teatro, attorno alle quali è costruito un ricco caleidoscopio di inedite visioni fotografiche articolate in 14 mostre che occupano alcuni dei luoghi più belli e simbolici di Casale Monferrato.

Prosegue fino all’11 maggio al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato è possibile visitare la mostra “La Bellezza Liberata”, dedicata a Leonardo Bistolfi e ai suoi legami con i pittori divisionisti, approfonditi attraverso sculture, dipinti e documenti d’epoca: alle 17 inoltre è prevista una visita guidata della stessa, con approfondimenti a cura del personale. La domenica l’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Cosa fare a Novi Ligure

Per tutta la giornata a Novi Ligure torna il consueto appuntamento con l’antica Fiera dell’Ottava di Pasqua: il piazzale Pieve e il parco Villa Aurora saranno animati da bancarelle di artigianato, pesca di beneficenza, mini-luna park, frittelle e canestrelli, ma anche lavori di creatività, giochi, una mostra di pittura e un’esposizione di mezzi d’epoca.

Cosa fare a Ovada

Dalle 15 alle 22 al parco Rebora di Ovada si terrà “Dalle belle città: musica di pace e libertà”, evento musicale e artistico inizialmente previsto per la giornata di sabato 26 aprile e posticipato in segno di lutto per la scomparsa di Papa Francesco. L’iniziativa, pensata per celebrare la Liberazione, sarà un inno alla pace con band musicali, performance artistiche e proposte gastronomiche​.

Cosa fare a Tortona

Dalle 8.30 alle 19 tornerà a Tortona il mercatino dell’antiquariato “Cantarà e Catanaj”, evento rivolto agli appassionati di antiquariato che si svolgerà prevalentemente lungo l’asse della via Emilia e nelle zone limitrofe. Nel dialetto tortonese “cantarà” significa madia, un mobile utilizzato per conservare vari oggetti, mentre “catanaj” si riferisce a un insieme di cose vecchie, in particolare oggetti in metallo di scarso valore.

In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione dalle 9.30 alle 12.30 sarà possibile visitare con guida le sale storiche del Municipio di Tortona e apprendere la storia della caserma “Passalacqua”; alle 11, inoltre, il Sindaco Federico Chiodi consegnerà una targa agli ex sindaci della città come riconoscimento del loro ruolo nella difesa della democrazia​.

Cosa fare nel resto della provincia

BOSCO MARENGO – Questa domenica dalle 10 alle 19 piazza Mercato a Bosco Marengo ospiterà la XV edizione di “Bosco Fiorito”, la mostra-mercato dedicata a piante, fiori e prodotti da giardino. Tra le tante iniziative previste nel corso della giornata i visitatori potranno inoltre esplorare il Mulino Comunale con un percorso espositivo dedicato alla natura, una mostra fotografica di Elisa Raccagni Giordano, gustare piatti tradizionali preparati dalle Pro Loco locali e ammirare attrattive storiche e culturali del paese, come il Complesso Monumentale di Santa Croce.

CASAL CERMELLI – Alle 10 al Palazzo Comunale di Casal Cermelli si terrà una speciale cerimonia in onore dei Sindaci che dal Dopoguerra si sono succeduti nel Comune, rappresentando i valori di democrazia e libertà che si celebrano in occasione dell’80° Anniversario della Liberazione; alle 11.15 seguirà poi una messa in suffragio dei Sindaci defunti nella Parrocchia della B.V. Assunta.

​​CASALEGGIO BOIRO – Alle 9 a Casaleggio Boiro avrà luogo il ritrovo di “Sulle Tracce dei Cercatori d’Oro”, escursione all’insegna dell’avventura che offre la possibilità di esplorare le miniere d’oro e le aurifodine. Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere a estergia@regione.piemonte.it.

FELIZZANO – Alle 17 nella Chiesa di San Pietro a Felizzano, nell’ambito del festival itinerante “Echos. I Luoghi e la Musica”, si terrà il concerto del fisarmonicista Gianluca Campi, vincitore del Trofeo Mondiale della Fisarmonica in Portogallo e grande virtuoso dello strumento che tornerà a incantare il pubblico della rassegna con un colorato ventaglio di pagine che va da Bach a Piazzolla.

ROSIGNANO MONFERRATO – Fino all’11 maggio i Saloni Arnaldo Morano di Rosignano Monferrato ospitano “Un lunghissimo Ottocento”, un’esposizione che attraversa e percorre un secolo enormemente intenso, fatto di grandi evoluzioni economiche e culturali, nel quale correnti più strettamente positiviste si alternarono ad altre spiritualiste dando origine a raffigurazioni artistiche nelle quali tale alternanza rifletteva l’indagine più o meno consapevole che gli artisti e gli intellettuali in generale erano chiamati ad approfondire. La domenica la mostra è aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

VALMADONNA – Il Canile Rifugio Cascina Rosa di Valmadonna aprirà le sue porte oltre l’orario classico della domenica, dalle 10 alle 17, offrendo così alla cittadinanza la possibilità di partecipare alla “vita” del canile e promuovere l’adozione degli amici a quattro zampe.

Condividi