28 Aprile 2025
05:37
“Restiamo umani”. Alla Casa di Quartiere lo spettacolo di Fogliazza dedicato a Vittorio Arrigoni
ALESSANDRIA – “Restiamo umani”. A quattordici anni dalla morte di Vittorio Arrigoni, il monito dell’attivista, giornalista e testimone diretto del conflitto nella Striscia di Gaza, risuona più urgente che mai. “Restiamo umani” è anche il titolo e l’anima dello spettacolo teatrale firmato da Gianluca Foglia, in arte “Fogliazza”, che il 30 aprile andrà in scena alla casa di Quartiere di Alessandria grazie “L’ulivo e il Libro”, associazione in solidarietà con la Palestina fondata da Don Walter Fiocchi e oggi presieduta da Mara Scagni, e Comunità di San Benedetto al Porto, con il contributo del Csvaa.
Il monologo, scritto e interpretato da Gianluca Foglia, in arte “Fogliazza”, sarà accompagnato dalle musiche originali di Emanuele Cappa (oud e chitarra) e si svilupperà in un unico atto della durata di 70 minuti. La rappresentazione intreccia racconto, illustrazione dal vivo e sonorità mediterranee per ripercorrere la storia di Vittorio Arrigoni, attivista per i diritti umani tragicamente scomparso a Gaza.
Alla serata parteciperà anche Egidia Beretta, madre di Vittorio Arrigoni, che durante la serata dialogherà con Gianluca Foglia “Fogliazza”, per un momento di approfondimento e memoria. Sono previsti anche gli interventi di Mara Scagni, Fabio Scaltritti della Comunità di San Benedetto al Porto e dell’assessora del Comune di Alessandria, Roberta Cazzulo.
Per informazioni sui biglietti e prenotazioni è possibile contattare il numero 348 2423512