Autore Redazione
lunedì
28 Aprile 2025
09:43
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Tempo Libero - Ovada

Domenica 11 maggio Carpeneto si veste di colori con “Cortili Fioriti e…”

Domenica 11 maggio Carpeneto si veste di colori con “Cortili Fioriti e…”

CARPENETO – A Carpeneto sbocciano colori e profumi con l’attesissimo evento “Cortili Fioriti e..“, organizzato dal Comune in collaborazione con tutte le associazioni del territorio. Domenica 11 maggio le vie e i cortili del centro storico saranno la suggestiva cornice suggestiva di una festa diffusa che intreccia il profumo dei fiori, il gusto del vino locale e l’arte del territorio . Cuore pulsante dell’evento sarà il mercatino, arricchito da banchi artigianali e florovivaistici, che daranno spazio alla creatività e ai prodotti del territorio. Non mancheranno attività per grandi e bambini, per rendere la giornata piacevole e coinvolgente per tutta la famiglia. In programma anche una degustazione di vini locali, occasione unica per scoprire e apprezzare le eccellenze vitivinicole di Carpeneto e dintorni. Saranno disponibili punti ristoro all’Osteria Lolli e al Caffè Itaca, oltre a numerose proposte di street food con la SOMS di Carpeneto e la macelleria “Il Mondo del Gusto”. Tra le iniziative più attese, lo srotolamento del tappeto all’uncinetto realizzato dall’Associazione DIFILOINFILO e dallo Zonta Club contro la violenza sulle donne, un gesto di forte valore simbolico che unisce arte e impegno civile. Una giornata da non perdere, tra natura, artigianato, sapori autentici e solidarietà, per vivere Carpeneto in tutta la sua bellezza.

Programma:

Alle 9:45 Santa Messa
Dalle 10 apertura della manifestazione. Nei cortili del paese troverete le Cantine del territorio dove potrete degustare i vini locali e nelle vie del paese saranno presenti banchi artigianali, florovivaistici e street food. Lungo il percorso fare arte su strada e ascoltare musica dal vivo del duo “ii” e del gruppo “Canto’ antra curte”.
Alle 14:30 i bambini dell’asilo e della scuola primaria di Carpeneto cantano e si esibiscono su tracce legate alla natura. A seguire l’esibizione della Filarmonica Margherita per le vie del paese.
Alle 15:30 trucca bimbi con Pazza Animazione e spettacolo di magia. Nella Piazzetta del Belvedere si terrà la Conferenza sul Lupo con gli esperti Davide Pelizza e Giacomo Ferraro
Alle 16.30 si terrà la presentazione ufficiale e l’inaugurazione del Tappeto all’uncinetto alla presenza di Nadia Biancato, presidente di Zonta Club Alessandria, e delle associazioni coinvolte nel progetto contro la violenza sulle donne.
Alle 17.30 il gran finale con lo spettacolo floreale delle ballerine di flamenco della scuola di Centro Danza ASD di Novi Ligure.

Condividi