28 Aprile 2025
13:09
Sospetto investimento a Torino Lingotto: circolazione ferroviaria sospesa e pesanti disagi per i pendolari
TORINO – Mattinata di forti disagi oggi nel Nodo ferroviario di Torino, a causa di un sospetto investimento sulla linea tra Moncalieri e Torino Lingotto. L’allarme è scattato intorno alle 9:30, quando il macchinista di un treno della linea SFM2 Pinerolo-Chivasso, dopo aver avvertito un urto, ha immediatamente fermato il convoglio e dato l’allarme. Di conseguenza, l’intera circolazione ferroviaria è stata bloccata nel tratto interessato.
A seguito della segnalazione, sono intervenuti sanitari, agenti della polizia ferroviaria, vigili del fuoco e squadre specializzate speleo-alpino-fluviali. L’area attorno ai binari è stata ispezionata in maniera approfondita per ore, alla ricerca di eventuali tracce o corpi. Tuttavia, al termine delle operazioni, non è stata trovata alcuna persona né alcuna evidenza di avvenuto investimento.
La sospensione ha causato gravi ripercussioni su tutto il traffico ferroviario torinese. I treni in transito sono stati fermati nelle rispettive stazioni e i convogli in programma hanno registrato ritardi fino a 160 minuti, cancellazioni e variazioni di percorso. Particolarmente colpite le linee dirette verso Cuneo, Chivasso, Alessandria e Asti. La linea Torino-Genova ha invece visto una ripresa più rapida del servizio.
Alle 11 è iniziata una graduale ripresa della circolazione, con i treni che hanno ripreso a muoversi lentamente, ma continuando a subire ritardi significativi. L’intervento di bonifica e i rilievi tecnici si sono protratti per tutta la mattina. Rfi segnala che dalle 12, con il completamento delle operazioni di verifica, è stata ripristinata la piena regolarità della circolazione ferroviaria nel Nodo di Torino.