Autore Redazione
martedì
29 Aprile 2025
08:32
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Casale Monferrato

A Vignale la “Passeggiata delle orchidee”

A Vignale la “Passeggiata delle orchidee”

VIGNALE MONFERRATO – Domenica 4 maggio 2025, a Vignale, si terrò la “Passeggiata delle Orchidee“, una occasione per riscoprire la bellezza della natura e vivere un momento di benessere.

Organizzato da Club Unesco di Vignale Monferrato sarà un’escursione guidata tra le colline del Monferrato con ritrovo alle 9.30 in piazza Mezzadra. Un semplice ma affascinante percorso che si snoderà tra prati, vigneti e boschi, alla scoperta delle meraviglie delle orchidee selvatiche e dei fiori di campo. “Questa iniziativa nasce come un invito a riscoprire e valorizzare le sane abitudini di uscire e camminare immersi nella natura, un gesto che, anche dopo gli anni difficili della pandemia, può contribuire al benessere fisico e mentale di tutti”.
La camminata, oltre a rappresentare un momento di relax e di contatto con l’ambiente, apporta benefici alla salute: aiuta a mantenere il peso corporeo, riduce il rischio di patologie cardiovascolari e diabete, rafforza il sistema immunitario e stimola la creatività e il buon umore, grazie all’aria fresca e alla bellezza del paesaggio.

Il percorso, di facile percorrenza e ben segnalato, partirà dal centro storico di Vignale Monferrato seguendo il sentiero Unesco 1. Dopo aver attraversato un prato ricco di orchidee di diverse specie, tra cui la rara Orchis purpurea, e proseguito tra viti, campi e boschi di querce e pioppi, si arriverà nuovamente in piazza Mezzadra, completando così un itinerario di circa 1 ora immerso nella natura.

Condividi