30 Aprile 2025
16:53
Nasce A3i: una rete d’impresa con radici ad Alessandria per affrontare le sfide ESG
ALESSANDRIA – Affrontare le sfide ESG, Environmental, Social and Governance, oggi significa navigare in un panorama sempre più complesso, dove i temi ambientali, sociali e di governance si intrecciano con obiettivi di business e normative stringenti. Per rispondere a questa esigenza, Amapola e 3i Efficientamento Energetico hanno unito competenze e mission comune come Società Benefit, dando vita ad A3i Energia alla sostenibilità, una rete d’impresa che offre alle aziende un supporto concreto nella gestione e nella rendicontazione della sostenibilità.
La rete si propone come un acceleratore di valore che integra la capacità strategica e comunicativa di Amapola, società di consulenza specializzata in sostenibilità nata nel 2009, con le competenze tecniche e ingegneristiche di 3i Efficientamento Energetico, parte del Gruppo 3i, attivo dal 1984 nel settore dell’ingegneria. Due realtà fortemente legate al territorio alessandrino, che insieme offrono alle imprese percorsi di sostenibilità strutturati e operativi.
Un approccio che valorizza il territorio e guarda al futuro
“A3i è un progetto che unisce salde radici in Alessandria, dove entrambe le società hanno storie e relazioni d’impresa, a uno sguardo approfondito ed esperienze concrete sul mercato della consulenza nel Nord-Ovest,” commenta Giulia Devani, Presidente di A3i e Responsabile Reporting di Amapola. “La nostra rete raccoglie le competenze complementari dei nostri team: da un lato, l’esperienza tecnica e ingegneristica di 3i EE; dall’altro, la capacità strategica e comunicativa di Amapola. A unirci è un approccio condiviso che nasce da una conoscenza approfondita delle realtà aziendali, grazie a una presenza costante che ci permette di offrire alle aziende percorsi personalizzati, concreti e facilmente integrabili nella loro realtà ma soprattutto in grado di rendere più efficienti i processi interni.”
Sostenibilità su misura per le imprese
La rete d’impresa mette a frutto oltre 15 anni di esperienza nel campo della sostenibilità e 40 in quello dell’ingegneria, grazie a un team di 70 persone con professionalità in ambito ESG, energy management, comunicazione, legal che ogni anno supporta più di 200 clienti.
3i EE ha sviluppato nel tempo una profonda esperienza nei settori ambientale ed energetico, lavorando al fianco di imprese di ogni dimensione. Amapola vanta un’esperienza consolidata nella progettazione di strategie di sostenibilità, grazie a un team di professionisti che operano nel settore sin dagli anni Novanta.
“Migliorare le performance delle aziende, concentrandoci sull’efficienza energetica e sulla sicurezza, è il cuore del nostro lavoro” aggiunge Gianluca Gualco, Consigliere A3i e Socio di 3i EE. “Lo facciamo grazie a progetti misurabili che permettono una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse aziendali. Con A3i, vogliamo portare la nostra esperienza sviluppata ad Alessandria a un nuovo livello, integrandola con la visione strategica di Amapola. Sempre con grande attenzione alla sostenibilità economica degli interventi e alle opportunità di sviluppo”.
Servizi e aree di intervento
A3i offre un supporto completo alle aziende, con servizi che includono:
- Assessment ESG e reporting di sostenibilità pluriennali: analisi delle performance aziendali rispetto ai temi energetici, ambientali e di sostenibilità e redazione di report in linea con i più avanzati standard internazionali, con attenzione agli obblighi sotto cui ricadono diversi soggetti e ai piani di transizione richiesti dalle normative europee.
- Efficienza energetica e riduzione delle emissioni: strategie per migliorare i consumi e ridurre l’impatto ambientale oltre che quello economico.
- Sistemi di gestione e compliance normativa: implementazione di sistemi aziendali e adeguamento alla normativa europea, come la Tassonomia UE.
- Ricerca di finanziamenti ESG: supporto per accedere a fondi e incentivi dedicati a progetti sostenibili.
- Formazione e stakeholder engagement: percorsi per rafforzare la cultura aziendale della sostenibilità e coinvolgere comunità interne ed esterne.
Un progetto che parte da Alessandria per estendersi al territorio nazionale
Con la nascita di A3i, Amapola e 3i EE rafforzano la loro presenza sul mercato della consulenza ESG nel Nord-Ovest. Tuttavia, l’ambizione della rete guarda oltre: sono già in fase di sviluppo progetti per estendere l’azione anche al Centro-Sud, con l’obiettivo di offrire un supporto capillare su tutto il territorio nazionale.
“La sostenibilità non è un progetto da delegare, ma un cambiamento da vivere insieme,” conclude Giulia Devani. “Con A3i, vogliamo partire da un territorio che conosciamo a fondo per accompagnare le imprese lungo percorsi che semplificano e rendono concreti anche gli obiettivi più complessi.”
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata QUI
Foto di Sander Weeteling su Unsplash