Autore Redazione
sabato
10 Maggio 2025
13:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Studio dell’ospedale: lavanda utile anche contro ansia e stress durante biopsia prostatica

Studio dell’ospedale: lavanda utile anche contro ansia e stress durante biopsia prostatica

ALESSANDRIA – La lavanda serve anche in sanità, in particolare nella diagnosi del tumore alla prostata. Il conforto di questa affermazione arriva grazie allo studio condotto nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, promosso dal Centro Studi Ricerca delle Professioni Sanitarie del DAIRI, la cui direttrice è Tatiana Bolgeo.

La biopsia prostatica, fondamentale per la diagnosi precoce del tumore alla prostata, è una procedura spesso vissuta con forte disagio fisico e psicologico. Per questo, il team di ricerca ha sperimentato l’uso dell’aromaterapia a base di lavanda, nota per le sue proprietà rilassanti, per migliorarne la tollerabilità.

I risultati, ottenuti su un campione di 50 pazienti, dimostrano come l’inalazione dell’olio essenziale di lavanda prima e durante l’esame sia efficace nel ridurre significativamente l’ansia e il dolore percepito, con effetti positivi anche su pressione arteriosa, frequenza cardiaca e grado di soddisfazione complessivo.

Lo studio si inserisce nelle attività coordinate dal DAIRI, il Dipae diretto da Antonio Maconi, e conferma l’importanza di integrare approcci complementari e a basso impatto nei percorsi di cura, migliorando la qualità dell’assistenza in modo semplice, economico e centrato sul paziente. È possibile sostenere le attività di ricerca condotte dal DAIRI attraverso Solidal per la Ricerca con una donazione su www.fondazionesolidal.it/donazioni/.

Condividi