Autore Redazione
domenica
11 Maggio 2025
15:08
Condividi
Cronaca - Alessandria - Casale Monferrato

Giornata infermiere: 7 infopoint per spiegare la professione e a Casale inaugurazione dei nuovi locali per il corso di laurea

Giornata infermiere: 7 infopoint per spiegare la professione e a Casale inaugurazione dei nuovi locali per il corso di laurea

ALESSANDRIA – “Insieme costruiamo salute” è il motto scelto per la Giornata Internazionale dell’Infermiere 2025, che si celebra in tutto il mondo il 12 maggio, data di nascita di Florence Nightingale, pioniera dell’assistenza moderna. Un’occasione per riconoscere il valore, la professionalità e la dedizione degli infermieri, figure centrali del sistema sanitario, capaci ogni giorno di costruire benessere attraverso assistenza, empatia e competenza.

Anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria celebra questa ricorrenza con un’iniziativa diffusa nei diversi presidi ospedalieri, che vedrà l’attivazione di sette infopoint, organizzati in collaborazione con l’OPI AL, dedicati al ruolo e alle competenze dell’infermiere in ambiti diversi della pratica clinica. L’obiettivo è mostrare la ricchezza e la multidisciplinarietà di una professione che lavora ogni giorno in rete con altre figure sanitarie, contribuendo alla qualità e all’umanizzazione dell’assistenza.
In particolare, dalle ore 11 alle ore 14 presso l’Ospedale Civile saranno attivi cinque infopoint tematici: emergenza (con 118 e Pronto Soccorso), sicurezza (con i referenti delle strutture di qualità, rischio clinico e controllo delle infezioni), formazione e ricerca (con il Corso di Laurea in Infermieristica UPO e il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione – DAIRI), area medica e area chirurgica.
All’Ospedale Infantile sarà presente un punto informativo dedicato all’infermieristica materno-infantile, quindi in collaborazione anche con l’Ostetricia, mentre al Presidio Riabilitativo Borsalino l’infopoint sarà condiviso con i fisioterapisti, per rappresentare l’importanza della sinergia tra professionisti nei percorsi di riabilitazione.
La Giornata proseguirà alle 14 con un momento istituzionale presso il Presidio Ospedaliero Santo Spirito di Casale Monferrato dove verranno inaugurati i nuovi locali del Corso di Laurea interaziendale in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Alla presenza delle Autorità locali, degli Organi Accademici e delle Dirigenze ASL AL e AOU AL, verranno mostrati gli spazi recentemente ristrutturati e attrezzati per la didattica e la simulazione, messi a disposizione non solo degli studenti ma anche degli operatori del territorio.
«La Giornata Internazionale dell’Infermiere rappresenta un momento di riconoscimento – spiega Lorella Gambarini, Direttore Dipsa dell’AOU AL – ma anche di partecipazione, per raccontare alla cittadinanza e alle nuove generazioni il valore di una professione in continua evoluzione e in costante aggiornamento e formazione, capace di costruire salute insieme ogni giorno con competenza, umanità e passione».
Condividi