12 Maggio 2025
13:49
Alessandria celebra Botticelli: giovedì 15 maggio arte e cultura a Palazzo Ghilini
ALESSANDRIA – Giovedì 15 maggio nel suggestivo Palazzo Ghilini di Alessandria si terrà un doppio appuntamento culturale in occasione dell’anniversario della morte di Sandro Botticelli, celebre maestro del Rinascimento fiorentino. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria- I più fragili tra i più deboli / GIALLO come il MIELE” nell’ambito del progetto Arte per ARTE 2025 – 2026, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e personalità del mondo dell’arte.
La giornata inizierà alle 16.30 con una visita guidata al settecentesco Palazzo Ghilini, capolavoro barocco progettato dall’architetto Benedetto Alfieri, sotto la guida di Anna Maura Magrassi, delegata F.A.I. Alle 17:30 prenderà il via la conferenza “Botticelli: tra mito e fede”, tenuta dalla professoressa Valentina Canto, docente di Storia dell’Arte all’Istituto Cellini di Valenza. Introdotta dalla poetessa Angela Cresta, la prof.ssa Canto esplorerà i simboli cristiani nascosti nelle opere di Botticelli, come La Primavera e La Nascita di Venere, analizzando le influenze del Neoplatonismo e delle predicazioni di Savonarola sul pensiero artistico del maestro.
L’evento, primo di una serie di incontri del progetto Arte per ARTE 2025 – 2026, celebra i trentacinque anni di attività dell’Associazione, da sempre impegnata nella promozione culturale del territorio .Durante il pomeriggio, dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia Luigi Benzi, del Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e della Presidente dell’Associazione Mariavittoria Delpiano, i partecipanti potranno anche interagire con la prof.ssa Canto, aprendo un vivace dibattito artistico.
Per informazioni e prenotazioni: 3395803142; mail: ipiufragilitraipiudeboli@gmail.com oppure alessandria@delegazionefai.fondoambiente.it.
L’evento è organizzato con il Patrocinio di Provincia e Città di Alessandria, Istituto Istruzione Superiore “Benvenuto Cellini” Valenza, F.A.I. delegazione di Alessandria, Media Partner Radio Gold.