Cronaca - Alessandria - Asti

Il mercoledì del consumatore: risoluzione delle controversie tra imprese e consumatori

Asti e Alessandria ospiteranno il settimo incontro pubblico dedicato alle modalità di risoluzione delle controversie tra consumatori e imprese. L’appuntamento, promosso da Federconsumatori, Adiconsum, Adoc e l’Associazione consumatori Acp, si terrà mercoledì 14 maggio 2025 con un doppio evento:

Asti: dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio, in Piazza Medici 8.

Alessandria: dalle ore 15.00 alle 16.30, nel Salone del Laboratorio Civico Carla Nespolo, in via Faà di Bruno 39.

L’incontro affronterà i temi legati al tentativo di conciliazione con la Camera di Commercio, le associazioni di categoria e il contenzioso legale, con particolare attenzione alle soluzioni alternative per la risoluzione delle controversie.

Tra i relatori saranno presenti:

Fabio Vernetti, conciliatore di Federconsumatori Piemonte, che parlerà di conciliazione paritetica, una procedura di risoluzione delle controversie che permette di risolvere i conflitti tra consumatori e aziende in maniera rapida, semplice ed economica.

Federico Bottaro, avvocato esperto in A.D.R. (Alternative Dispute Resolution), che illustrerà i vantaggi delle risoluzioni alternative.

Un rappresentante della Camera di Commercio, che spiegherà le opportunità offerte dalla mediazione di Unioncamere Piemonte.

L’iniziativa, che ha l’obiettivo di formare consumatori consapevoli e informati, offrirà anche l’opportunità di partecipare da remoto tramite il link: meet.goto.com/806333693.

Condividi