14 Maggio 2025
09:10
Ad Alessandria arriva “Sinistra italiana” contro disuguaglianze e per giustizia climatica e sociale
ALESSANDRIA – Sinistra Italiana-AVS ha inaugurato ufficialmente il nuovo circolo cittadino. A guidarlo sarà Eugenio Spineto, attivista storico dei movimenti per la difesa dell’ambiente e dei diritti sociali. Volto noto per la sua presenza nei movimenti e nei comitati locali, negli anni Spineto ha rappresentato una voce costante e coerente delle mobilitazioni. Dal Comitato Stop Solvay, contro l’inquinamento ambientale e industriale del Polo Chimico di Spinetta Marengo, fino al Comitato No Deposito Nucleare che ha saputo coinvolgere le amministrazioni locali, le associazioni, le cittadine e i cittadini in una grande battaglia per la salute pubblica, la sicurezza e la tutela del territorio, il suo percorso è quello di chi ha sempre scelto da che parte stare, con una visione ben precisa sul futuro della città. Il nuovo circolo nasce con l’intento di contribuire al dibattito pubblico con proposte concrete sui temi della giustizia sociale, della sostenibilità ambientale e dell’inclusione e si propone come punto di riferimento per tutte e tutti coloro che vogliano impegnarsi per una Alessandria più giusta, sostenibile e partecipata. “Crediamo sia urgente riportare al centro della politica locale le persone, i bisogni reali dei quartieri e il rispetto per il territorio” ha spiegato Spineto. “Non vogliamo sostituirci a nessuno ha assicurato il segretario cittadino- ma camminare insieme a chi, ogni giorno, da anni porta avanti le battaglie nelle strade, tra le persone. Vogliamo metterci a disposizione e offrire uno strumento in più, anche dentro le istituzioni, senza mai perdere il legame con chi costruisce cambiamento ogni giorno dal basso”. L’azione politica, precisano i componenti di Sinistra Italiana-Avs, sarà diretta alla lotta alle disuguaglianze, alla giustizia climatica e sociale, alla difesa del territorio, per rompere con l’immobilismo istituzionale e costruire un progetto politico alternativo alle logiche del profitto, dell’emarginazione e del degrado sociale.
“In una fase storica dal sapore post-democratico, in cui si vorrebbero prendere le decisioni lontano dalle cittadine e dai cittadini e si assiste al tentativo di ridurre la partecipazione a mera formalità, la nascita del circolo di Sinistra Italiana ad Alessandria esprime l’urgenza di alzare una voce contro le pulsioni autoritarie e lo svuotamento degli spazi di partecipazione, per costruire un’alternativa capace di contrastare questa deriva”. “Dobbiamo cambiare il modo di fare politica, davvero – continua Spineto. Alessandria ha bisogno di diventare una città più vivibile, solidale e inclusiva. In cui nessuno venga lasciato indietro. Sinistra Italiana nasce per questo: per stare dove si lotta, dove c’è bisogno”.
Il circolo cittadino di SI si propone alla città come spazio aperto al confronto, pronto a collaborare con realtà civiche, associative e sindacali, nella convinzione che le sfide del presente richiedano risposte collettive e responsabili. Nei prossimi mesi verranno organizzati eventi pubblici e iniziative sul territorio per muovere i primi passi e dare concretezza ad un’altra idea di futuro.