17 Maggio 2025
18:03
Alessandria piange la scomparsa di Giorgio Bogianchino, l’edicolante dei giardini della stazione
ALESSANDRIA – Non ce l’ha fatta Giorgio Bogianchino, l’edicolante dei giardini della stazione di Alessandria. L’uomo, di 54 anni, si era improvvisamente accasciato a terra durante la consegna dei giornali che faceva tutte le mattine in alcune attività del centro. Dopo il malore era stato subito soccorso e portato in ospedale. Le sue condizioni, però, erano apparse molto critiche e, nonostante tutti gli sforzi dei medici, questo sabato l’uomo è mancato. Solo un mese fa, l’edicolante aveva affrontato la dolorosa perdita della madre. Giovedì, poi, il malore improvviso.
Giorgio aveva iniziato ad aiutare il papà nell’edicola tra Corso Crimea e Piazza Garibaldi quando era ancora un ragazzino e aveva poi proseguito l’attività di famiglia dopo la morte del padre. Chi si avvicinava alla sua edicola veniva accolto sempre con un sorriso, che trasmetteva la dolcezza e la bontà d’animo dell’uomo, ricorda commosso l’amico Claudio Braggio. Giorgio era una persona di cuore e aveva anche un grande “cuore grigionero”, come ha sottolineato su Facebook Ideale Grigio. Non è facile affrontare la scomparsa dell’amico per il vicepresidente di Ideale Grigio, Fabrizio Gamba. La morte di Giorgio lascia “un vuoto enorme” che non si colma ma con cui si deve imparare a convivere: “La tua risata, i tuoi consigli, la tua presenza: tutto questo mancherà ogni giorno” ha scritto l’amico su Facebook. Sulla rete, intanto, si moltiplicano i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell’uomo, “giornalaio di fiducia” di tanti alessandrini.
Il rosario sarà recitato lunedì 19 maggio, alle 18.30, nella chiesa Parrocchiale della Madonna del Suffragio di Alessandria dove martedì, alle 14.30, sarà poi celebrato il funerale.