Autore Redazione
domenica
18 Maggio 2025
20:41
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Golosaria chiude una diciannovesima edizione da record

Golosaria chiude una diciannovesima edizione da record

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – È giunta al termine la 19esima edizione di Golosaria tra i Castelli del Monferrato, che quest’anno ha visto vivere il tema “I colori del Monferrato fra arte gusto e paesaggio“. Edizione di grandi numeri a partire dall’affluenza di visitatori, che hanno superato le 30 mila presenze degli anni precedenti. L’edizione di quest’anno ha coinvolto 37 paesi, primo tra tutti Casale Monferrato, cuore pulsante della manifestazione. La kermesse è stata anche occasione per riscoprire l‘arte di Guglielmo Caccia, conosciuto come il Moncalvo, a 400 anni dalla sua morte, e fil rouge della manifestazione. Il tema dei colori si è sviluppato poi nelle tante location aderenti con mostre e visite guidate, ben 24, street art e 15 esibizioni teatrali e di strada.

Golosaria ha voluto dire anche vino: dal successo della formula Barbera&Champagne al Castello di Casale, alla festa del Ruché a Castagnole Monferrato fino alla masterclass, guidata da Paolo Massobrio a Grazzano Badoglio, dedicata ai vini delle Marne di Sant’Agata Fossili. A Vignale si è tenuta anche quest’anno la proclamazione dell’Amico e dell’Amica del Grignolino che ha visto premiati il comunicatore Alessandro Masnaghetti, artefice della mappatura dei cru del Monferrato con Enogea e Daniela Degiovanni, fondatrice dell’Associazione Vitas, nominata Cavaliere delle Repubblica nel 2017 dal presidente Mattarella.
Ma Golosaria è stata anche un festival del cibo, declinato in tante proposte, soprattutto nel piatto simbolo di questa edizione: l’insalata di bollito misto, un piatto tipico della cucina monferrina, che ristoranti, Pro Loco e Associazioni hanno riproposto nei loro menù di 25 pranzi e cene dedicati.
Non sono mancate le camminate tra le colline monferrine, con undici percorsi, per circa 100km, alla scoperta del territorio.

Ma Golosaria è stata anche il palcoscenico per il lancio della nuova edizione de Il Golosario Wine Tour 2025, la guida dedicata all’enoturismo, curata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, con 1700 cantine segnalate che offrono esperienze uniche alla scoperta dei territori vinicoli italiani. Di questa grande festa restano i quattro itinerari in bicicletta studiati e testati dal giornalista Davide Banfo. Che resteranno sul portale IlGolosario.it accanto all’ “Osservatorio Monferrato” dedicato agli eventi di tutto l’anno.

Golosaria tra i castelli del Monferrato è stata organizzata dall’Aps Club di Papillon e realizzata con il contributo della Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Camera di Commercio di Alessandria-Asti.

Condividi