21 Maggio 2025
09:17
Ludi Aquaenses: il 23 maggio la prima rassegna di Teatro Antico
ACQUI TERME – Venerdì 23 maggio il Teatro Romano di Acqui Terme torna a vivere grazie alla nuova rassegna di teatro antico organizzata nell’ambito del progetto di valorizzazione e divulgazione culturale Acqui Terme Romana, che punta a riscoprire le radici antiche della città e a farle conoscere attraverso l’arte e la partecipazione attiva.
In collaborazione con il Teatro della Juta e la partecipazione degli Istituti scolastici del Piemonte prende forma “Vita”, una giornata interamente dedicata al Teatro Antico, alla bellezza della parola classica, all’incontro tra generazioni e linguaggi.
In scena, non solo grandi testi della tradizione greca e latina, ma anche i giovani studenti delle Scuole Secondarie del Piemonte, che – insieme agli attori del Teatro della Juta – daranno vita a un’esperienza teatrale autentica, intensa, viva. Un’occasione rara per vedere il teatro come strumento di dialogo tra passato e presente, capace di coinvolgere, sorprendere, far riflettere.
Al Teatro Romano, in via Scatilazzi, alle 17 andranno in scena le rappresentazioni a cura degli Studenti degli Istituti Scolastici del Piemonte. Alle 21, toccherà poi al Teatro della Juta che, per l’occasione, proporrà al pubblico “Aulularia” di T.M. Plauto. L’ingresso è libero.
L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Egato 6 e Siscom, e grazie al prezioso sostegno di realtà del territorio che credono nel valore della cultura: Lions Club Acqui Terme Host, Lions Club Acqui e le Colline Acquesi, Rotary Club Acqui Terme, Soroptimist International Club di Acqui Terme.