21 Maggio 2025
12:58
Tortona sempre più cardioprotetta: i giovani dell’Interact mappano tutti i defibrillatori in città
TORTONA – Nei giorni scorsi, il Vicesindaco di Tortona Daniele Calore e l’Assessore Giordana Tramarin hanno incontrato i membri dell’Interact Club di Tortona, la sezione giovanile del Rotary Club, per un importante aggiornamento sul progetto “Tortona Città Cardioprotetta”.
I giovani dell’Interact, infatti, hanno portato a termine una mappatura completa di tutti i defibrillatori DAE presenti in città. Un lavoro scrupoloso e capillare che ha coinvolto sia i dispositivi installati in luoghi pubblici come piazze e vie, sia quelli collocati all’interno di strutture pubbliche e private, tra cui scuole e palestre.
Questa attività rappresenta il secondo step del progetto di monitoraggio degli strumenti salvavita: dopo una prima fase dedicata all’installazione dei DAE in punti strategici del territorio comunale, oggi l’Amministrazione può contare su uno strumento aggiornato e preciso per conoscere la reale distribuzione di questi dispositivi. Il prossimo passo, già in programma, coinvolgerà le associazioni di volontariato del territorio e sarà orientato alla condivisione delle informazioni raccolte su piattaforme digitali. L’obiettivo è chiaro: aumentare la consapevolezza dei cittadini e facilitare l’individuazione dei defibrillatori in caso di emergenza.