Autore Redazione
mercoledì
21 Maggio 2025
14:57
Condividi
Cronaca - Alessandria

Due borse di studio per ricordare Luca Gatto

Due borse di studio per ricordare Luca Gatto

ALESSANDRIA – Nel pomeriggio di ieri, martedì 20 maggio 2025, è stata formalizzata l’istituzione di due borse di studio in ricordo di Luca Gatto. Saranno destinate a studenti dei Corsi Propedeutici in base al loro rendimento scolastico e all’indicatore ISEE. All’incontro erano presenti il Direttore del Conservatorio dott. Marco Santi, Matteo Gatto, fratello di Luca Gatto, gli amici Barbara Laveggio e Roberto Fontana.

Con le loro firme si concretizza l’esito della spontanea e immediata raccolta fondi, attraverso la piattaforma digitale GoFundMe, che si è attivata al momento della notizia della perdita di Luca Gatto, avvenuta il 9 Gennaio 2025 in Lussemburgo, gettando nello sconforto familiari, amici, compagni di scuola, colleghi.
Luca Gatto era un grande appassionato di chitarra e di musica cantautorale, come testimonia la foto con Fabrizio de Andrè scattata in Sardegna nel 1980. È sembrato quindi appropriato, da parte di familiari e amici, destinare i fondi raccolti alla sua più grande passione : la musica. Individuando nel Conservatorio di Alessandria la sua espressione più elevata all’interno nostra comunità.
Luca, alessandrino doc, dopo il Liceo Classico al Plana, la laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, l’ingresso nell’Ordine dei Dottori Commercialisti, iniziò una carriera da esperto di fiscalità internazionale alla Mossi-Ghisolfi e in seguito alla GiSev. Dal 2014 per incarichi professionali era residente in Lussemburgo, da dove rientrava tutti i fine settimana per dedicarsi a suo figlio GiovanniRoberta, agli amici e all’altra sua passione, i Grigi.
Il pensiero che attraverso la musica il ricordo di Luca Gatto si manterrà vivo ha scaldato i cuori della totalità di familiari e amici che si è coagulata intorno alla sua persona, generando una vera e propria Famiglia UmanaI vincitori delle due borse di studio verranno premiati a Novembre durante il concerto inaugurale della rassegna “ I Mercoledì del Conservatorio ”.
Gatto conservatorio
Condividi