Autore Redazione
mercoledì
21 Maggio 2025
16:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Mercurio nell’acqua in alcuni comuni dell’Acquese. Completata la pulizia del serbatoio Rogna

Mercurio nell’acqua in alcuni comuni dell’Acquese. Completata la pulizia del serbatoio Rogna

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Proseguono gli interventi sull’acquedotto della Valle Bormida dove nei giorni scorsi erano state rilevate concentrazioni di mercurio superiori ai limiti di legge Come richiesto dall’Asl, Amag Reti Idriche sta eseguendo operazioni straordinarie di svuotamento e pulizia dei serbatoi. È stata completata la pulizia e la ricarica con nuova acqua della prima partizione del serbatoio Rogna, mentre nella serata di ieri si è conclusa anche la sanificazione della seconda sezione. Parallelamente, Amag ha provveduto a sistemare la strada di accesso al serbatoio Forche per consentire l’arrivo di un mezzo speciale incaricato del lavaggio della cisterna.

Nell’ambito della collaborazione con l’ASL, il gestore idrico fornisce due aggiornamenti quotidiani sullo stato di avanzamento dei lavori, attraverso un cronoprogramma che consente all’Azienda Sanitaria di programmare i prossimi interventi – spiegano dall’Asl Al – Una volta completate anche le operazioni di ripristino della rete a valle del serbatoio Rogna, il SIAN riprenderà i campionamenti ufficiali”. Resta comunque attivo un “monitoraggio costante” sui livelli di mercurio nella rete idrica alimentata dal serbatoio Calvi, indipendente dagli altri due, che ha mostrato finora valori di mercurio entro i limiti di legge nelle rilevazioni a Melazzo, Cavatore e Cartosio e ha quindi permesso ai tre comuni di revocare le ordinanze di divieto di utilizzo dell’acqua potabile che, invece, interessano ancora i restanti dieci comuni dell’Acquese serviti dalla rete dell’ex acquedotto Valle Bormida Gaini.

L’Asl ringrazia Amag “per la tempestività degli interventi e la trasparenza nelle comunicazioni” e  continuerà a informare la cittadinanza con aggiornamenti quotidiani.

Condividi