Autore Redazione
giovedì
22 Maggio 2025
05:21
Condividi
Tempo Libero - Tortona

Da Iginio Massari a Davide Oldani e Benedetta Rossi. L’Italia del Gusto è a Tortona per i Derthona Awards

Da Iginio Massari a Davide Oldani e Benedetta Rossi. L’Italia del Gusto è a Tortona per i Derthona Awards

TORTONA –  Il Teatro Civico di Tortona questo giovedì 22 maggio ospita la prima edizione dei Derthona Awards, un premio pensato per raccontare l’Italia del gusto attraverso le storie dei suoi protagonisti. Non un semplice evento, ma un progetto culturale che unisce cibo, persone, territori e narrazione, con l’ambizione di rendere Tortona un nuovo riferimento nazionale dell’enogastronomia. I Derthona Awards celebrano la cucina come espressione culturale e premiano l’impegno di chi ogni giorno lavora con passione ed etica per rendere l’Italia un simbolo del buon vivere.

Guidati dallo speaker e conduttore Fabio De Vivo, a partire dalle 18, si racconteranno a Tortona grandi della cucina come Iginio Massari, “il maestro dei maestri” che ha rivoluzionato la pasticceria italiana. Riceveranno i Derthona Awards anche Davide Oldani, con il suo D’O riuscito a unire l’eleganza a una cucina accessibile e comprensibile e Benedetta Rossi, la cuoca e blogger diventa nota per le sue sue ricette semplici “fatte in casa da Benedetta“. Ai Derthona Award ci saranno poi lo Chef dell’Imbuto Cristiano Tomei e Anna Zhang (Yi Lan), la vincitrice di MasterChef Italia 14 e Franco Pepe, il pizzaiolo che ha costruito “un tempio della pizza” a Caiazzo, in provincia di Caserta.

Verranno premiati anche David Fiordigiglio e Simone Falsaperla, due chef legati da un’amicizia profonda e da una passione per una cucina giocosa e conviviale, Erika Gotta, che ha scelto l’Oasi Zegna per dare vita a un progetto gastronomico che parla di montagna, natura e sostenibilità.

Al Teatro Sociale di Tortona ci saranno, e si racconteranno, l’imprenditore Roberto Munnia, che con l’Academy Gerla ha dato nuova vita a storici locali torinesi e il Direttore dell’Hotel Principi di Piemonte Leonardo Serranti.

Saranno premiati anche gli “Ambasciatori del territorio”: l’Associazione Ristoratori di Tortona, che riunisce ristoranti ormai affermati a giovani promesse che completano un’offerta gastronomica unica e il Derthona Basket, che con le sue squadre maschili e femminili porta con successo il nome della città di Tortona in Italia e in Europa. “Ambasciatori del territorio” sono anche Andrea Malaguti, giornalista e direttore de La Stampa, Valentina Frezzato, Capo della redazione di Alessandria de La Stampa e  Maddalena Fossati, Direttrice de La Cucina Italiana.

La cerimonia si svolgerà dalle 18 alle 21 di giovedì 22 maggio, al Teatro Civico di Tortona. Tre ore dense di emozioni, in cui si alterneranno premiazioni, dialoghi, incontri e racconti, con tutti i protagonisti sul palco a condividere le loro esperienze, le loro visioni, i loro percorsi. Non sarà solo un momento celebrativo, ma un tempo vivo, aperto, dove il pubblico potrà dialogare con i premiati, fare domande, scoprire dettagli, emozionarsi.

EVENTI COLLATERALI

L’incontro con Benedetta Rossi

Alle 17, al Teatro Civico di Tortona, Benedetta Rossi incontrerà i suoi fan per un momento di condivisione dedicato alla cucina, alla vita, ai ricordi e alle sue ultime avventure “in casa e in viaggio”. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Le cene con i protagonisti dei Derthona Awards

Dopo l’evento al Teatro Civico, sono in programma due cene esclusive che uniscono il territorio ai protagonisti dei Derthona Awards. All’Osteria Billi, i due padroni di casa presenteranno una serata a sei mani insieme a Erika Gotta, chef de La Bursch nell’Oasi Zegna, in Valle Cervo. Presso il ristorante di Anna Ghisolfi, cucineranno invece gli chef David Fiordigiglio e Simone Falsaperla. Per entrambe le serate, prenotazioni direttamente presso i ristoranti.

Per prenotazioni contattare la Biglietteria del Teatro Civico, tel. 0131 864488. L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro

Condividi