22 Maggio 2025
09:37
Stato di agitazione lavoratori Lidl per miglioramenti economici e organizzativi. Sabato protesta a Novi della Uiltucs
NOVI LIGURE – La Segreteria Provinciale UILTuCS di Alessandria ha proclamato uno sciopero territoriale per la giornata di sabato 24 maggio 2025 per l’intera durata del turno di lavoro.
La decisione delle segreterie nazionali è maturata dopo che sono state ritenute “insoddisfacenti le proposte dell’impresa Lidl relative al rinnovo del CIA (Contratto Integrativo Aziendale), in merito a un premio di risultato, pertanto si è dichiarato conseguentemente lo stato di agitazione“. La protesta arriva in seguito a un “andamento economico di Lidl Italia, caratterizzato nel corso degli anni da una costante crescita sostenuta del fatturato, di oltre 7 miliardi“, cui si aggiunge un “ampliamento della quota di mercato nell’ambito della grande distribuzione” accompagnato “da utili di bilancio rilevanti (negli ultimi 5 anni di bilancio presentati, l’utile ante imposte di LIDL è stato di 1,3 miliardi di euro circa)”.
Rosario Trupia Segretario UILTuCS Alessandria ha aggiunto che questi risultati siano merito di lavoratori e lavoratrici che quindi dovrebbero ricevere “la redistribuzione di parte degli utili che l’azienda fa ogni anno.”
Oltre alle richieste sulla parte economica, l’organizzazione del lavoro è l’altro tema su cui le risposte dell’impresa sono al momento insufficienti, spiega Uiltucs. Le problematiche maggiori riguardano i carichi di lavoro, la programmazione e la certezza degli orari di lavoro, in un’azienda in cui circa il 75% del personale complessivo ha contratti part-time. “Mancano schemi e turni orari predefiniti, programmati e certi. L’attuale gestione degli orari di lavoro dei part time non risponde dal nostro punto di vista allo spirito del dettato normativo e contrattuale. In estrema sintesi carichi di lavoro eccessivi ed estrema flessibilità sono il modello organizzativo che LIDL impone ai suoi dipendenti. Da parte di Lidl, al di là di dichiarazioni generiche, non è arrivata alcuna concreta risposta“. Per porre all’attenzione di tutti questi problemi sabato 24 maggio 2025, davanti al punto vendita Lidl in via Pietro Isola 62 a Novi Ligure, dalle 9.30 alle 12, ci sarà un presidio Uiltucs.