22 Maggio 2025
16:13
Bassignana investe sullo sport, “luoghi di aggregazione fondamentali”
BASSIGNANA – Il Comune di Bassignana compie un passo fondamentale per la promozione dello sport del tempo libero come motore di benessere, coesione sociale e crescita giovanile. L’ufficializzazione dell’affidamento delle strutture sportive comunali, piscina, campi da tennis, beach volley e campo da calcio, spalanca le porte a poli dinamici a servizio di tutta la cittadinanza, e per la popolazione limitrofe, con un’offerta rinnovata e accessibile. In questo modo l’Amministrazione ha voluto dare centralità allo sport e al benessere riconoscendone il ruolo chiave. In particolare verranno promossi pilastri ritenuti fondamentali per tutti. – Salute e prevenzione: attività fisica come strumento di benessere per tutte le età; L’ aggregazione giovanile è fondamentale, spiega l’amministrazione, e questi luoghi di gioco, svago e benessere, come il campo da calcio, sono spazi necessari per la qualità della vita. La struttura da molti anni non utilizzata è stata finalmente assegnata in convenzione pluriennale all’associazione ASD Fulvius Valenza1908.
“Siamo molto soddisfatti che una squadra storica come la Fulsius abbia scelto il nostro campo di calcio per implementare le sue attività sportive oltre a quelle già svolte nel campo di Valenza . La struttura verrà progressivamente riqualificata e saranno organizzati importanti eventi sportivi e tornei ; inoltre una grande opportunità per i nostri ragazzi che nel loro tempo libero e di svago potranno utilizzare in accordo con la società un campo da calcio professionale sicuro e organizzato“. “Investire nello sport, averi spazi dove e possibile passare il tempo libero e luoghi del benessere, significa investire nel futuro della nostra comunità – ha aggiunto il sindaco Massimo Barbadoro. Questi impianti non sono solo spazi fisici, ma luoghi dove si costruiscono relazioni, si impara il fair play e si combatte l’emarginazione. Condividiamo una visione di sport etico, luoghi del benessere per bambini , ragazzi e famiglie che guarda alle esigenze di tutte le fasce della popolazione” .
– Inclusione sociale: impianti aperti a scuole, anziani e categorie fragili;
– Valori educativi: disciplina, lavoro di squadra e rispetto, soprattutto per i giovani;
– Vivacità del territorio: eventi sportivi come occasione di aggregazione e attrattività turistica.
– La Piscina comunale con i suoi campi da tennis e di beach volley è stata aggiudicata attraverso un bando pubblico per una gestione pluriennale all’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sport and Fun” e verrà progressivamente riqualificata, verranno avviate attività sportive con istruttori qualificati, pensando alle esigenze delle famiglie e disabili;
– Piscina , campi da tennis e beach volley: