Autore Redazione
venerdì
23 Maggio 2025
07:01
Condividi
Politica - Valenza

A Valenza Barosini e Milano cominciano a progettare il futuro di Valenza

A Valenza Barosini e Milano cominciano a progettare il futuro di Valenza

VALENZA- A un anno dalle elezioni a Valenza si registrano già i primi movimenti politici. Il futuro della città dell’oro è finito al centro del confronto tra Giovanni Barosini, segretario regionale di Azione, e Mauro Milano, per quindici anni consigliere comunale e oggi esponente cittadino del Partito Liberal Democratico. Entrambi hanno iniziato confronti, che intendono allargare alle altre forze politiche, spiegano, per affrontare e risolvere le difficoltà di Valenza.

“Fra un anno Valenza tornerà alle urne. Lo farà in un contesto di crisi profonda, come non accadeva da decenni. Una crisi che non riguarda solo l’economia, ma che investe la società e la politica nel suo complesso – spiegano Barosini e Milano. Sul piano economico, la città vive le difficoltà del lavoro dipendente, con numerosi lavoratori in cassa integrazione e un clima di incertezza che colpisce tante famiglie. Ma la crisi non risparmia neppure i piccoli artigiani e imprenditori, che in anni recenti hanno compiuto importanti investimenti per rispondere alla domanda dei grandi marchi, e che oggi si trovano in affanno, senza adeguati strumenti di supporto. La prossima amministrazione dovrà ripartire da qui. Da questa realtà concreta, fatta di fatica, di sfide, ma anche di capacità e intelligenze da non disperdere. Eppure la crisi non è solo materiale. È anche sociale e politica. Viviamo una stagione in cui l’amministrazione comunale appare più attenta all’immagine e alla presenza sui social che alla ricerca di soluzioni reali. Una maggioranza consiliare di fatto dissolta, e una minoranza che, prigioniera di logiche ideologiche, fatica a incidere davvero nella discussione pubblica”.

È tempo, per questo, di far partire un confronto vero tra tutte quelle forze equilibrate e riformiste che vogliono bene a Valenza. Un confronto che metta da parte bandiere ideologiche per costruire una proposta concreta, seria, fondata su valori liberali, riformisti e occidentali. Una proposta che rimetta al centro Valenza, i valenzani, e quel patrimonio unico di sapienza artistica, professionale e umana che ha reso la nostra città conosciuta e apprezzata nel mondo. Su questi temi hanno iniziato a riflettere insieme Gianni Barosini, segretario regionale di Azione, e Mauro Milano, per quindici anni consigliere comunale e oggi esponente cittadino del Partito Liberal Democratico. E nei prossimi mesi questo dialogo si dovrà allargare a tutte le donne e gli uomini di buona volontà, che non si rassegnano“.

Condividi