23 Maggio 2025
16:53
Acquedotto Valle Bormida. Amag Reti Idriche: “Parametri in miglioramento”
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Amag Reti Idriche guarda con fiducia a un imminente ritorno alla normalità dopo i recenti sforamenti dei livelli di mercurio nell’acquedotto Valle Bormida. Come spiegato dalla società, “gli ultimi rapporti di prova confermano un rapido e costante rientro nei limiti di legge del parametro mercurio, riscontrato oltre soglia nei giorni scorsi in alcuni Comuni serviti dalla rete.
Amag Reti Idriche, in raccordo con la Protezione Civile, continua a garantire la distribuzione di acqua sicura attraverso fonti alternative e controllate, in attesa dei campionamenti ufficiali che verranno eseguiti a breve dall’ASL per la conferma definitiva del rientro alla normalità”.
“I dati aggiornati sono rassicuranti e ci consentono di guardare con fiducia ai prossimi giorni – commenta Stefano Franciolini, Amministratore Unico di AMAG Reti Idriche – Siamo fiduciosi che, una volta completate le verifiche dell’ASL, si potrà procedere alla revoca delle misure precauzionali e ripristinare il normale approvvigionamento idrico”.
“Amag Reti Idriche – si legge ancora nella nota – conferma il proprio impegno per la tutela della salute pubblica e la trasparenza dell’informazione, continuando a monitorare la qualità dell’acqua su tutto il territorio e a fornire aggiornamenti puntuali attraverso i canali ufficiali”.