24 Maggio 2025
08:24
A Quattordio una giornata “A tutta salute”
QUATTORDIO – Oggi, sabato 24 maggio 2025, la Cooperativa sociale Bios e la PPG, col patrocinio del Comune di Quattordio e la collaborazione della Pro Loco Quattordio, terranno una giornata dedicata alla prevenzione e alla salute per offrire agli utenti, adulti e bambini, consulenze specialistiche gratuite, finalizzate all’identificazione precoce di alcune tra le più comuni patologie diffuse nella popolazione. L’evento, giunto alla terza edizione e nato nel 2023, è cresciuto ulteriormente grazie all’entusiasmo e i risultati conseguiti negli anni e nella precedente edizione alla quale aveva collaborato direttamente anche la PPG. La collaborazione si è rinnovata anche in questa nuova edizione cresciuta ulteriormente e che vedrà quest’anno il coinvolgimento di 23 figure specialistiche in campo medico e del personale aziendale delle due strutture, dedicato alla divulgazione di informazioni necessarie per mantenersi in salute e rivolto anche ai più piccoli attraverso attività ludico-formative in campo sanitario. Questa edizione è stata inoltre patrocinata dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Alessandria, Ordine dei Medici Chirurghi di Alessandria e da LILT Alessandria e vedrà impegnate anche le farmacie di Quattordio, Felizzano e Masio.
“Con il “Prevention Day”, si mettono in evidenza ancora una volta la solidarietà, la passione e la generosità dei medici e infermieri che offrono visite gratuite e creano un’opportunità unica per le persone di ricevere informazioni preziose e consigli per migliorare la loro salute. “Uno splendido esempio di volontariato che aggiunge un altro tassello di amore per la nostra comunità – ha affermato il primo cittadino Anna Venezia intervistato in merito all’evento”. “Visto il successo ottenuto lo scorso anno, abbiamo deciso con piacere di ripetere l’esperienza insieme a PPG, una realtà multinazionale con valori che ci accomunano legati all’importanza della prevenzione e del benessere. L’evento è costantemente cresciuto negli anni, trovando sia la disponibilità e l’apprezzamento di medici e operatori sanitari che della popolazione – ha aggiunto Marì Chiapuzzo, Legale Rappresentante della Cooperativa BIOS, che gestisce la residenza “La Rocca” di Quattordio.
“La PPG e’ orgogliosa ed onorata di sostenere e supportare questa importante iniziativa. Per il secondo anno ci si prefigge di promuovere l’importanza della prevenzione e – con il contributo concreto dei medici e del personale infermieristico e di supporto – e di sottolineare quanto la salute resti al primo posto, per noi singoli individui, ma anche per le aziende che hanno e continueranno ad avere nelle persone e nel loro benessere il valore di gran lunga più importante di tutti“– ha dichiarato Isabella Ercole, Amministratore Delegato e Presidente di PPG Industries Italia Srl. In questa terza edizione scenderanno in campo, oltre agli specialisti sanitari, la Croce Verde Felizzano per condividere informazioni utili ad adulti, inerenti la disostruzione delle vie aeree e l’utilizzo del defibrillatore semi automatico, mentre per i più piccoli percorsi ludici per far conoscere il Numero Unico Emergenza 112. Prenderanno parte all’iniziativa anche il Gruppo dei Vigili del Fuoco della PPG attraverso attività emergenziali, al fine di sensibilizzare il pubblico su potenziali incidenti domestici quotidiani.
Saranno presenti inoltre le sezioni locali di AIDO e AVIS che permetteranno inoltre una condivisione della cultura della donazione di organi e di sangue e la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie oltre all’AVA, associazione locale che si occupa di attività a favore degli anziani del paese.