26 Maggio 2025
15:34
Mercurio oltre i limiti nell’acquedotto Valle Bormida: nuovi campionamenti in 13 Comuni dell’Alessandrino
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono iniziati nella prima mattinata di questo lunedì i previsti campionamenti lungo la rete dell’ex acquedotto Valle Bormida dove era stata rilevata una concentrazione di mercurio oltre i limiti di legge. Le attività sono state effettuate da due squadre dell’Asl Al, in coordinamento con il personale di Amag Reti Idriche, e sono stati invitati a presenziare alle operazioni di prelievo anche i sindaci dei comuni interessati. I campionamenti interesseranno tutte le 13 aree comunali coinvolte, nonché i tre principali serbatoi collegati alla rete (Calvi, Rogne e Forche), inclusi quelli per i quali era già stata disposta la revoca dell’ordinanza (Cartosio, Cavatore e Melazzo).
Al termine delle operazioni, i campioni raccolti saranno consegnati ad Arpa, che effettuerà le analisi. I risultati parziali saranno indicativamente disponibili entro la fine della giornata ed è già prevista una seconda serie di campionamenti entro la fine della settimana.
“Considerato l’elevato livello di accuratezza richiesto da queste analisi – spiegano dall’Asl Al – a tutela della salute pubblica, il giudizio favorevole di potabilità dell’acqua verrà rilasciato quando i risultati di tutti i campionamenti risultino conformi ai limiti normativi. Non appena disponibili, i risultati saranno prontamente comunicati ai Sindaci dei comuni interessati. L’ASL continua le verifiche e ringrazia i Sindaci e la cittadinanza per la pazienza e resilienza e gli Enti coinvolti per la collaborazione dimostrata”.