28 Maggio 2025
08:36
La proposta: “Rendere a senso unico via Don Stornini”
ALESSANDRIA -Il Movimento 5 stelle di Alessandria ha presentato una interpellanza, firmata da Francesco Gentiluomo, per rendere più sicuro un tratto di via Don Stornini. Secondo il consigliere il tracciato tra via Benedetto Croce e via Galimberti, lungo circa 140 metri e largo circa 8 metri (esclusi i marciapiedi), è attualmente a doppio senso di marcia e con parcheggi su entrambi i lati. A questo si aggiunge, spiega Gentiluomo, la presenza della sede il centro AIAS (Associazione Italiana per l’Assistenza agli Spastici), struttura sanitaria fondamentale, frequentata ogni giorno da persone con disabilità e da numerosi pulmini per il trasporto assistito.
Tutto questo determina la sosta di mezzi “per accompagnare o prelevare i passeggeri con disabilità, insieme al transito regolare degli autobus della linea urbana 3 (lunghi 12 metri e in circolazione ogni 20 minuti circa)” con gli inevitabili “rallentamenti, difficoltà di manovra e situazioni di potenziale pericolo“.
Per risolvere il problema Gentiluomo suggerisce un senso unico in quel tratto di via Don Stornini, “al fine di migliorare la sicurezza stradale e la fluidità del traffico, soprattutto in un’area frequentata da utenti fragili”.
“Va sottolineato che l’eventuale trasformazione in senso unico non comporterebbe particolari disagi per i residenti, che avrebbero comunque accesso alle proprie abitazioni attraverso le vicine via Salvemini o via Pochettino – conclude il consigliere dei 5 stelle”.