28 Maggio 2025
15:42
Parcheggi Alessandria, Buzzi Langhi (FI): “Annullare la gara e internalizzare servizio e dipendenti”
ALESSANDRIA – È un affondo diretto quello lanciato dal consigliere regionale e comunale di Forza Italia, Davide Buzzi Langhi, contro la giunta di centrosinistra che guida il Comune di Alessandria. Nel mirino di Buzzi Langhi c’è la gara per l’affidamento della gestione dei parcheggi cittadini, giudicata “ibrida e insensata” e oggetto anche di un ricorso da parte di Amag Mobilità, l’attuale gestore del servizio.
“L’amministrazione comunale guidata dal centro sinistra quando deve trattare coi privati inciampa sempre e dimostra di non essere portata al dialogo e alle trattative con gli imprenditori – scrive in una nota il consigliere di Forza Italia – Dopo la disastrosa gestione dei cimiteri, dovuta all’incapacità della giunta di trattare coi privati, ora spunta il caso della gestione dei parcheggi.
Attualmente la sosta ad Alessandria è gestita da Amag Mobilità società mista tra privati e il Comune stesso, tramite Amag spa. Ora il Comune prova a fare un’operazione ibrida e del tutto insensata dove i parcheggi sarebbero gestiti sia dal Comune che da un soggetto privato che verrebbe scelto tramite gara. Purtroppo, però, il Comune si dimentica che attualmente ci sono 18 persone che gestiscono per conto di Amag Mobilità il servizio della sosta ma il Comune nel nuovo bando di gara ne ha inseriti solo 9. E gli altri 9? Purtroppo per loro non ci sarebbero notizie positive sul mantenimento del loro posto di lavoro. Lasciare così brutalmente a casa delle persone che da anni gestiscono il servizio è molto poco corretto“, ha aggiunto l’azzurro.
“Invito il Sindaco a ripensare a questo ennesimo pastrocchio annullando la gara che tra l’altro è stata oggetto di ricorso dall’azienda Amag Mobilità, di cui ricordo è socio il Comune stesso, tramite Amag spa. Penso non sfuggirà a nessuno che il Presidente è una donna indicata dal Comune e con maggior precisione vicina al Movimento 5 Stelle. Invito il Sindaco quindi a rivedere i piani, annulli la gara e faccia gestire in house dal Comune i parcheggi senza soggetti privati che lucrino alle spalle dei cittadini. Gli incassi della sosta devono restare interamente al Comune in quanto appartengono ai cittadini. Invito anche il Comune ad internalizzare tutti i dipendenti che negli ultimi anni hanno gestito i parcheggi di Alessandria per conto di un privato. Sappiamo che la gestione dei parcheggi porta utili e tanta liquidità e il Comune ha tremendamente bisogno di denari da investire, magari per migliorare il decoro urbano che ultimamente peggiora sempre” conclude Buzzi Langhi.