28 Maggio 2025
16:23
Esercitazione dei Vigili del Fuoco lungo il Po a Casale e Morano
CASALE MONFERRATO / MORANO SUL PO – Due giorni di esercitazioni intense lungo le acque del fiume Po. Questo mercoledì 28 maggio e anche domani, giovedì 29 maggio, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Alessandria, insieme ai colleghi dei Comandi di Asti, Cuneo, Torino e Vercelli, effettueranno una serie di manovre di addestramento nelle zone dei comuni di Casale Monferrato e Morano sul Po.
Le operazioni, accuratamente pianificate, includono simulazioni di interventi di soccorso e manovre tecniche in ambiente fluviale, con l’obiettivo di mantenere le capacità operative del personale dotato di patente nautica. Un’attività cruciale per chi opera quotidianamente anche in contesti acquatici ad alto rischio.
L’addestramento, infatti, non è solo una prassi interna, ma una necessità strategica per garantire ai cittadini un soccorso tecnico urgente sempre più efficace ed efficiente. Le esercitazioni, infatti, permettono ai Vigili del Fuoco di affinare le tecniche di conduzione dei mezzi nautici e di intervento in caso di emergenza in ambienti acquatici complessi, come i corsi d’acqua.
“La formazione e l’addestramento periodici – spiegano dal Comando dei Vigili del fuoco di Alessandria – sono fondamentali per assicurare un alto livello di preparazione tecnica e operativa, a tutela dell’incolumità pubblica”.