Autore Redazione
mercoledì
28 Maggio 2025
16:49
Condividi
Concerti - Eventi - Incontri - Alessandria

Carolina Piola presenta “Tutto Sommato” ad Alessandria: una storia in musica da ascoltare tutta d’un fiato

Carolina Piola presenta “Tutto Sommato” ad Alessandria: una storia in musica da ascoltare tutta d’un fiato

Una voce autentica e una penna raffinata tornano protagoniste della scena musicale cantautorale italiana: venerdì 30 maggio 2025 alle ore 18.30, la cantautrice Carolina Piola presenta ufficialmente il suo nuovo album Tutto Sommato ad Alessandria, negli spazi di Visioni_47 in via Trotti 47. A moderare l’incontro sarà Francesco Lopena di Radio Gold. L’evento sarà arricchito da uno showcase con il chitarrista Simone Zunino, che accompagnerà la cantautrice in una performance intima e diretta.

 

“Tutto Sommato”: un concept album nato dalla resistenza

Pubblicato da HoG Records e distribuito da Warner Music Italy, Tutto Sommato è un progetto discografico che nasce da anni vissuti con intensità e trasformazione. «Avrei potuto lasciare andare tante volte – racconta Carolina – e lui avrebbe potuto lasciare me. Non lo abbiamo mai fatto. Ci siamo tenuti a galla a vicenda» . Il disco si compone di nove brani inediti – dieci includendo il singolo anticipatore Volevo Dirti, uscito nel 2024 – e si presenta come un percorso da ascoltare nella sequenza della tracklist, per coglierne appieno la profondità narrativa ed emotiva.

Tra jazz, pop e parola d’autore

La musica di Carolina Piola è difficile da incasellare: si muove tra cantautorato, sfumature pop, e sensibilità jazzate, restituendo un’identità stilistica personale, nitida e consapevole. Le tracce come Amami Adesso, Tempi Migliori o Facciamoci Del Bene testimoniano una scrittura matura, fatta di immagini evocative e scelte armoniche eleganti, costruite in collaborazione con i produttori Leo Curiale e Gianni Bini.

Una carriera costruita tra palco, cinema e formazione

Classe 1988, Carolina Piola si avvicina alla musica fin da bambina, trovando nel pianoforte il suo primo complice creativo. Dopo gli studi in musicoterapia e scrittura presso il CET di Mogol, si fa notare in numerosi festival e concorsi, dal Premio Lunezia Rai ad Area Sanremo. La sua firma arriva anche al cinema, con i brani originali composti per il film Dolcissime (2019), presentato al Giffoni Film Festival e distribuito da Vision Distribution.

Un dialogo aperto con il pubblico

Tutto Sommato – spiega Carolina – siamo noi, il risultato delle nostre scelte e di quelle degli altri, la somma dei nostri passi e di chi ci cammina a fianco”. Il nuovo album è un invito alla condivisione, un gesto di cura: «Queste canzoni ormai non sono più solo mie, ma di chiunque vorrà ascoltarle e farle proprie» .

L’appuntamento con Carolina Piola è per venerdì 30 maggio alle 18.30 negli spazi di Visioni_47, in via Trotti 47 ad Alessandria.

Condividi