17 Giugno 2025
16:38
Campagna contro le zanzare: partiti gli interventi a Valmadonna e Valle San Bartolomeo
ALESSANDRIA – Con l’arrivo dell’estate, il Comune di Alessandria rafforza l’azione di contrasto alle zanzare. Il piano straordinario di prevenzione 2025 integra interventi ordinari con azioni innovative, tecnologicamente avanzate e a basso impatto ambientale per proteggere la salute pubblica e migliorare la qualità della vita urbana.
Le operazioni sono iniziate oggi a Valmadonna e Valle San Bartolomeo, e si estenderanno progressivamente a tutto il territorio comunale e alle frazioni. L’intervento si inserisce all’interno di un progetto più ampio, coordinato da IPLA S.p.A., che coinvolge 30 Comuni della provincia di Alessandria.
“Tra le novità più rilevanti di quest’anno – spiegano da Palazzo Rosso – l’adozione di prodotti biologici di nuova generazione, efficaci e rispettosi dell’ambiente, e il rafforzamento della lotta alle zanzare svernanti, come la Culex pipiens e l’Anopheles, con trattamenti specifici nei mesi invernali e primaverili. L’ultima fase di questa azione si è conclusa a fine marzo, con cicli di termonebulizzazione nei luoghi di rifugio sotterranei, come le reti fognarie”.
Parallelamente, continuano i trattamenti larvicidi nei focolai urbani e rurali per arginare la diffusione delle specie invasive, tra cui la zanzara tigre, attraverso tecniche di lotta biologica e integrata consolidate nel tempo: “Inoltre, per l’estate sono previsti interventi straordinari di tipo barriera – con piretro naturale – contro le zanzare migratorie (in particolare le Ochlerotatus caspius), che interessano soprattutto le zone nord del Comune. L’approccio, coordinato da tre tecnici IPLA e un responsabile del controllo qualità, prevede monitoraggi costanti, interventi mirati e un sistema informativo rivolto ai cittadini“.
La prevenzione, però, non può prescindere dalla collaborazione attiva della popolazione. L’Amministrazione invita i residenti ad adottare comportamenti responsabili: evitare ristagni d’acqua, coprire o svuotare contenitori all’aperto, proteggere con zanzariere i bidoni e non abbandonare rifiuti che possano trasformarsi in focolai larvali. “Prevenzione, efficacia e rispetto per l’ambiente – sottolinea il Comune – sono i pilastri di una strategia consolidata che punta a rendere Alessandria sempre più vivibile, anche nei mesi più caldi, tutelando la salute dei cittadini e valorizzando gli spazi verdi urbani”.