26 Giugno 2025
19:04
Fiocco rosa al quartiere Cristo. Bimba ha fretta di nascere e batte tutti sul tempo
ALESSANDRIA – Aveva fretta di scoprire il mondo e conoscere la sua famiglia la bambina nata oggi, alle 13.50, al quartiere Cristo di Alessandria. Le doglie hanno colto di sorpresa la giovane mamma di 27 anni una settimana prima della data prevista per il parto e quando sono iniziati i dolori la piccola nella pancia ha subito iniziato a spingere, decisa ad arrivare il prima possibile tra le braccia dei genitori e dei due fratellini più grandi.
La bambina è stata più veloce anche del 118, allertato da una vicina di casa della famiglia. Arrivata la chiamata, la centrale operativa di Alessandria ha subito inviato un’automedica ed è rimasta al telefono con la vicina fornendole le istruzioni per aiutare la mamma. Nel frattempo, era già partita l’automedica di Castellazzo Soccorso con a bordo il dottor Andrea Mina, medico anestesista e rianimatore e direttore della Centrale 118 di Alessandria, e l’infermiera Rosanna Calicchio.
Ma la bambina ha battuto tutti sul tempo: quando i sanitari sono entrati nell’appartamento, il parto era già avvenuto. A quel punto, è bastato tagliare il cordone ombelicale e verificare le condizioni di mamma e neonata, entrambe traportate in buone condizioni in ospedale per gli ulteriori accertamenti del caso.
Il fiocco rosa di oggi ha emozionato anche il personale della Centrale Operativa del 118 e il soccorritore di Castellazzo Soccorso. I parti in casa o in ambulanza, infatti, non sono così frequenti: in media, si verificano una o al massimo due volte al mese sull’intero territorio coperto dalla Centrale Operativa 118 di Azienda Zero di Alessandria. Un’area vasta che include tutta la provincia Alessandrina e l’Astigiano, ma anche le zone limitrofe di Trino e Palazzolo Vercellese.
(in copertina immagine di repertorio tratta dal sito Unsplash)