28 Giugno 2025
18:57
Esercitazione Aib a Ovada e Belforte: ottanta volontari in azione contro gli incendi boschivi
OVADA – Nonostante la morsa del caldo che stringe in queste ore la provincia di Alessandria, si è conclusa con successo la prima giornata dell’esercitazione antincendi boschivi organizzata dal Corpo AIB (Antincendi Boschivi) della Provincia di Alessandria. L’operazione si è svolta nelle aree boschive dei Comuni di Ovada e Belforte Monferrato e ha coinvolto circa ottanta volontari, impegnati in attività di addestramento fondamentali per la prevenzione e la gestione degli incendi nei periodi di maggiore rischio.
I partecipanti si sono cimentati nel montaggio di linee idriche e vasche per l’approvvigionamento d’acqua: operazioni cruciali per simulare in maniera realistica la risposta a un incendio. L’intervento si è avvalso anche del supporto logistico del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile di Alessandria, che ha messo a disposizione autobotti per i rifornimenti idrici e una cucina mobile — fornita dalla Protezione Civile di Vercelli — con la quale sono stati preparati e distribuiti 80 pasti.
“Voglio esprimere il mio più sentito ringraziamento a tutti voi – ha dichiarato il coordinatore della Protezione Civile di Alessandria, Andrea Morchio – Affrontare un’esercitazione con 40 gradi all’ombra non è affatto scontato. È proprio in queste condizioni che emerge il vero spirito di squadra, fatto di sacrificio, collaborazione e grande professionalità“.
Morchio ha sottolineato come sia proprio in queste situazioni, quando le condizioni sono difficili e l’impegno richiesto è massimo, che emerge il vero valore di una squadra: “La vostra presenza e il vostro contributo sono stati fondamentali e hanno reso l’esercitazione un successo, nonostante il caldo torrido. Siete un esempio di resilienza e altruismo, e sono profondamente grato per la vostra disponibilità”. L’esercitazione di oggi ribadisce l’importanza della preparazione e della collaborazione tra le diverse forze volontarie, elementi cruciali per la salvaguardia del territorio e la sicurezza della comunità, specialmente di fronte a condizioni climatiche sempre più estreme.