3 Luglio 2025
12:56
Controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro: scattano 8 denunce e sanzioni per 110 mila euro
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Controlli serrati dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro in tutta la provincia di Alessandria. Nel corso di un’operazione condotta durante il mese di giugno sono emerse gravi irregolarità in materia di sicurezza sul lavoro e lavoro nero, che hanno portato a otto denunce penali, tre sospensioni di attività e oltre 110.000 euro tra ammende e sanzioni amministrative.
L’azione ha interessato attività del settore della ristorazione, manifatturiero, esercizi pubblici, terziario e agricoltura. Le violazioni rilevate spaziano dalle omissioni nelle visite mediche obbligatorie, alla mancata nomina del medico competente, assenza di formazione, inosservanza delle procedure di assunzione e denuncia all’INAIL, fino alla mancata redazione del documento di valutazione dei rischi.
Tra gli abusi riscontrati, anche l’uso illecito di videosorveglianza e la presenza di tre lavoratori in nero.
Per tre aziende è scattata la sospensione dell’attività, mentre le sanzioni economiche ammontano a 85.000 euro di ammende e 25.000 euro di sanzioni amministrative.
I controlli continueranno con lo stesso rigore anche nelle prossime settimane per garantire il rispetto delle normative e la tutela dei lavoratori.