Autore Redazione
venerdì
4 Luglio 2025
13:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Emergenza caldo in ambulatori e reparti”: appello di FP Cgil per pazienti e operatori

“Emergenza caldo in ambulatori e reparti”: appello di FP Cgil per pazienti e operatori

ALESSANDRIA – La Funzione Pubblica Cgil lancia l’allarme caldo nei reparti di ospedali e distretti ad Alessandria e provincia. “Anziani e fragili, bambini e operatori sanitari sono costretti stare nei reparti e ambulatori con temperature superiori ai 30 gradi (nella foto viene mostrata la temperatura di quasi 28 gradi all’Infantile) e senza ventilazione o aria condizionata“. Il sindacato contesta con forza la situazione e pretende “condizioni ambientali adeguate nei luoghi di lavoro, ma forse alle direzioni sanitarie poco interessa“.

Proprio per il caldo, prosegue FP Cgil, “si registrano aumenti di accessi nei pronto soccorso con un’alta percentuale di malori in pazienti cronici e anziani per le alte temperature , come pure i “ricoveri sociali”, quelle persone sole o senza fissa dimora che, in difficoltà per le temperature roventi e senza una rete familiare o assistenziale cui fare riferimento, si rifugiano nei Pronto Soccorso anche in assenza di una patologia acuta vera e propria”.

La difficoltà è ingigantita, commenta il sindacalista Vincenzo Costantino, dal fatto che “chi lavora negli ospedali continua a farlo tra sudore, disidratazione, orari insostenibili e l’angoscia di non poter offrire cure in condizioni minimamente sicure. Perché quando la temperatura supera i 30 gradi anche in corsia, la sanità si trasforma da diritto a roulette russa. E chi ci rimette, alla fine, sono sempre gli stessi: gli operatori e i pazienti. Ma a quanto pare, di questi soggetti forse non importa nulla, almeno finché non sarà troppo tardi”.

Il sindacato ha quindi lanciato un “appello alle direzioni delle aziende sanitarie  (AOU e ASL) affinchè si intervenga con fermezza per sostenere il personale sanitario e amministrativo e garantire condizioni di lavoro e di cura adeguate. È necessario un impegno serio per affrontare questa problematica che ogni anno, di questi tempi si ripete, pianificando interventi strutturali e risolutivi. Chiediamo come FP Cgil azioni immediate e concrete perché i lavoratori meritano rispetto”.

infantile caldo

Condividi