Autore Redazione
lunedì
7 Luglio 2025
05:00
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Tempo Libero - Alessandria

Alessandria accende i motori: dall’11 al 13 luglio l’80° Motoraduno Internazionale “Madonnina dei Centauri”

Alessandria accende i motori: dall’11 al 13 luglio l’80° Motoraduno Internazionale “Madonnina dei Centauri”

ALESSANDRIA – Tre giorni all’insegna dei motori, della passione e della tradizione. Da venerdì 11 a domenica 13 luglio  la città di Alessandria, insieme a Castellazzo Bormida, ospita l’80ª edizione del Motoraduno Internazionale “Madonnina dei Centauri”, storico evento motociclistico che richiama centauri provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Il cuore del raduno quest’anno torna ad essere Viale della Repubblica, nei giardini pubblici, ma la festa si estenderà all’intera città.

Il programma ufficiale inizia venerdì 11 luglio con l’apertura dell’area raduno e delle iscrizioni FMI e la possibilità per i partecipanti di prenotare le tre visite guidate nei territori UNESCO del Monferrato in programma nel weekend. Le prima si terrà proprio venerdì, alle 15.30, a Strevi. Alle 20 il villaggio del raduno si anima con stand gastronomici e musica e a pochi passi, in via Savona, si terrà il primo concerto gratuito con gli Asilo e il loro tributo a Vasco. Anche il centro si accende per i centauri con Mettiamo in moto i saldi”, una serata speciale con negozi aperti fino alle 23, dj-set, musica dal vivo e sconti esclusivi a sorpresa nelle attività delle vie dello shopping come via Milano, San Lorenzo, Corso Roma, via Modena.

Sabato 12 luglio si entra nel vivo dell’80esimo motoraduno con l’arrivo delle delegazioni, il giro turistico a Vignale Monferrato e a Gavi e, dalle 18.30, la cerimonia religiosa al Santuario della B.V. della Creta a Castellazzo Bormida, con l’assegnazione delle Damigelle d’Onore. Ad Alessandria, sabato sera, si continua a fare festa con i freestyle di motocross in piazza Garibaldi (sabato alle 19.30 e alle 21 e domenica alle 11.30), e il secondo concerto in via Savona con le sonorità hard rock dei Dirty Dolls.

Domenica 13 luglio si terrà il momento più atteso: la benedizione e omaggio alla “Madonnina” dei centauri a Castellazzo e poi, dalle 11, la sfilata dei centauri fino in piazza Garibaldi ad Alessandria.

Condividi