4 Luglio 2025
19:58
Il M5S porta il caso della frana di Carrega alla Camera. Coluccio: “Subito fondi per il tunnel”
CARREGA – Dopo lo stanziamento regionale per la manutenzione delle reti paramassi e dei sistemi di monitoraggio della zona franosa, il Movimento 5 Stelle rilancia e porta il caso di Carrega Ligure a Roma.
Come annunciato dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Pasquale Coluccio, il deputato Antonino Iaria presenterà un atto in occasione della discussione sul “Decreto Infrastrutture” – che approderà alla Camera la prossima settimana – per chiedere al Governo Meloni di stanziare i 3,5 milioni di euro necessari alla realizzazione del tunnel artificiale nel tratto interessato dalla frana sulla Sp147. “L’opera, l’unica veramente risolutiva – sottolinea il consigliere regionale Coluccio – metterebbe la parola fine ad una situazione che continua ad arrecare gravissimi disagi alla popolazione di Carrega Ligure, isolata ad intermittenza nel corso degli ultimi tre anni a causa della chiusura della provinciale.
Intanto, questo pomeriggio, ho partecipato all’incontro organizzato in prefettura con amministratori locali, provinciali, regionali e parlamentari. Un piccolo passo in avanti è stato fatto: se fino ad oggi la Sp147 veniva chiusa già con allerta gialla, d’ora in avanti l’interruzione della circolazione sarà disposta con l’allerta arancione.
Auspichiamo che il Governo Meloni comprenda l’esigenza di investire i 3,5 milioni di euro richiesti per la galleria artificiale. Le istituzioni non possono abbandonare i cittadini al loro destino, l’appello dei residenti e degli amministratori locali non può cadere nel vuoto. L’opera va realizzata subito”.