Autore Redazione
mercoledì
9 Luglio 2025
11:17
Condividi
Eventi - Incontri - Politica - Valenza

Al via i Talk di Fest’Unità a Valenza: dal 9 al 13 luglio confronto politico e storie dal territorio

Al via i Talk di Fest’Unità a Valenza: dal 9 al 13 luglio confronto politico e storie dal territorio

VALENZA – Dal 9 al 13 luglio, viale Oliva a Valenza diventa il cuore del dibattito politico e culturale con i “Talk di Fest’Unità”, appuntamenti quotidiani pensati per riflettere, dialogare e raccontare il presente e il futuro del territorio. Ogni sera, a partire dalle 18, si alternano amministratori locali, rappresentanti istituzionali, giovani attivisti e protagonisti dell’innovazione, in un ciclo di incontri a ingresso libero sotto il segno di #lafestaditutti.

Il programma:

Si comincia mercoledì 9 luglio alle 18 con “Intanto sono tutti uguali. O no?“, un confronto aperto tra amministratori locali e giovani dirigenti per affrontare la sfiducia verso la politica e i pregiudizi sulla classe dirigente. Partecipano Lorenzo Pacini – Assessore Municipio Milano 1, Giulia Giustetto – Segretaria provinciale Giovani Democratici, Tommaso Lenti – Direttivo PD Valenza e Sebastiano Lucchetta

Giovedì 10 luglio, sempre alle 18, si prosegue con il Talk “Dal Saper Fare al Saper Innovare: il futuro ri-parte da Valenza”. Durante l’incontro si parlerà di nuove imprese nate da idee coraggiose e spirito di iniziativa e di Startup e innovazione come motore del rilancio locale con Valentina Oneto, Pietro Tibaldeschi, Riccardo Panizza e Martina Grimaldi, moderati da Barbara Rizzi.

Venerdì 11 luglio, sempre alle 18, si prosegue con “Voci del Piemonte. I consiglieri PD all’ascolto del territorio“. Si farà il punto sulle sfide politiche, sociali ed economiche del Piemonte con Giorgio Laguzzi – Segretario provinciale Alessandria, Giosuè Orlando – Segretario di Circolo Valenza e gli interventi di Gianna Pentenero, Capogruppo PD in Regione, Domenico Ravetti – Vice Presidente del Consiglio Regionale, i consiglieri regionali Fabio Isnardi e Simona Paonessa. Modera l’incontro Marilena Griva, Consigliera Comunale Valenza.

Sabato 12 luglio, alle 18, è in programma il TalkConsiglieri comunali e Sindaci: collaborazione e prospettive future“. Partecipano al momento di confronto tra gli amministratori del territorio, per discutere strategie comuni e alleanze locali i consiglieri comunali del Pd di Valenza Salvatore Di Carmelo, Marilena Griva e Davide Varona insieme a Massimo Barbadoro – Sindaco di Bassignana, Andrea Bortoloni – Sindaco di Pecetto e Corrado Tagliabue – Sindaco di San Salvatore Monferrato.

Domenica 13 luglio, dalle 18, l’ultimo talk di Fest’Unità sarà dedicato a Resistenza, Costituzione e luoghi della Memoria”. Interverranno Daniele Borioli – Presidente Associazione Memoria della Benedicta, Domenico Ravetti – Presidente Comitato Resistenza e Costituzione Regione Piemonte, Mariano Santaniello – Presidente ISRAL e Marco Megazzini – Presidente ANPI Valenza, moderati da Costanza Zavanone.

Fest’Unità di Valenza propone così un ricco cartellone di incontri per ascoltare, dialogare e progettare insieme il futuro che anticipano l‘apertura del ristorante, attivo tutte le sere dalle 19.30, e i concerti che animano la festa. Il programma musicale mercoledì 9 luglio prosegue con i ballerini del gruppo I Mambo e live di Divina Live Dance, per un tuffo nella musica dance. Giovedì 10 protagonista sarà il Max Pezzali Tribute, preceduto ancora una volta dal pre-show de I Mambo, e venerdì 11 tributo ai Pinguini Tattici Nucleari con i Completamente Nucleari, sempre anticipati da I Mambo. Sabato 12 sul palco saliranno i Due di Pikke e, a seguire, Asilo Republic, tribute band dedicata a Vasco Rossi e domenica 13 gran finale con  Hollywood Show, dedicato alle più grandi colonne sonore cinematografiche, introdotto dai Due di Pikke.

Per approfondire:
Condividi