10 Luglio 2025
15:20
Torino-Milano, Fratelli d’Italia denuncia disagi sui treni: “Convogli invivibili e senza aria condizionata”
TORINO – Sovraffollamento, ritardi, convogli senza aria condizionata: sulla tratta ferroviaria Torino-Milano i disagi continuano a colpire duramente i pendolari, e ora Fratelli d’Italia chiede risposte concrete.
Il capogruppo di FdI in Regione Piemonte, Carlo Riva Vercellotti, ha presentato un’interrogazione urgente all’assessore ai Trasporti Marco Gabusi, denunciando il crescente malcontento di studenti e lavoratori costretti a viaggiare in condizioni invivibili, con vagoni roventi e vetusto materiale rotabile al posto dei moderni treni Rock.
“La risposta di Trenitalia è stata inaccettabile – attacca Riva Vercellotti – Non entra nel merito dei problemi reali e ignora le segnalazioni dei comitati pendolari”. Il riferimento è soprattutto ai treni ‘Media Distanza’, ritenuti inadeguati e del tutto inappropriati per le esigenze quotidiane di mobilità.
Fratelli d’Italia chiede un cambio di passo immediato e misure strutturali per porre fine a quella che definisce “una cronica situazione di emergenza”. “Viaggiare in treno non può essere una prova di resistenza – conclude Riva Vercellotti – ma deve tornare a essere un’esperienza dignitosa, efficiente e moderna, come ci si aspetta in un Paese avanzato”.