Autore Redazione
giovedì
10 Luglio 2025
16:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Mercoledì 16 task force Piemonte valuterà risultati analisi pfas sui primi 300 maggiorenni

Mercoledì 16 task force Piemonte valuterà risultati analisi pfas sui primi 300 maggiorenni

PIEMONTE – Mercoledì 16 luglio 2025 la task force regionale valuterà i risultati in forma aggregata delle analisi sui primi 300 maggiorenni residenti entro i tre chilometri dal polo chimico di Spinetta Marengo per proseguire, così, con il lavoro di definizione della presa in carico dei soggetti esposti alle sostanze perfluoroalchiliche (Pfas).

«Pochi giorni dopo – ha ricordato l’assessore Federico Riboldipresenteremo, come di consuetudine, i dati alla popolazione e alle associazioni, con la massima trasparenza che ha contraddistinto fin dall’inizio il biomonitoraggio regionale. In attesa, dunque, di questi due importanti appuntamenti, posso però assicurare ancora una volta che il nostro impegno proseguirà con determinazione per la salvaguardia della salute e per la presa in carico dei cittadini».

Lunedì 21 luglio alle 21 all’Auditorium del Marengo Museum di Spinetta Marengo, ci sarà un incontro pubblico per approfondire il tema e illustrare le modalità di ritiro dei referti e di adesione al biomonitoraggio. A oggi, hanno già effettuato il prelievo oltre 450 cittadini e oltre 700 hanno completato la preadesione online, disponibile sul sito della Regione Piemonte (https://www.regione.piemonte.it/PFAS) e dell’ASL AL (https://www.aslal.it/inquinamento-da-PFAS-attivita-di-monitoraggio-e-limitazione-del-rischio).

Sul sito della Regione Piemonte sono invece disponibili maggiori informazioni sull’inquinamento da Pfas, sulle attività di monitoraggio e limitazione del rischio e i dati dei prelievi effettuati sulla popolazione residente fino a 500 metri effettuati a fine 2024: www.regione.piemonte.it/pfas.

Condividi