Autore Redazione
giovedì
10 Luglio 2025
18:41
Condividi
Cronaca - Tortona

Vandali nel Teatro Civico di Tortona. Imbrattati atrio e i locali di servizio

Vandali nel Teatro Civico di Tortona. Imbrattati atrio e i locali di servizio

TORTONA – Lascia una grande amarezza l’azione dei vandali che mercoledì sono riusciti a introdursi nel Teatro Civico di Tortona e hanno poi imbrattato e messo a soqquadro l’atrio e alcuni locali di servizio.

I vandali sono entrati nel cortile dell’Annunziata, hanno preso un estintore e lo hanno usato per infrangere un vetro e forzare la porta d’ingresso. Una volta dentro, hanno imbrattato alcuni muri con una bomboletta spray e danneggiato il bancone dell’ex bar. Fortunatamente, la zona della platea e dei palchi è stata risparmiata ma quando sono scesi nel sottopalco, i vandali hanno rovesciato vernici sul pavimento e sulle sedie della sala giovani, attualmente interessata da lavori svolti da persone impegnate in servizi di pubblica utilità.

I danni sono di “modesta entità economica”, ma il gesto ha provocato una profonda indignazione per il grande valore culturale del luogo colpito,  ha sottolineato il sindaco di Tortona Federico Chiodi. La porta d’ingresso è stata già riparata, ha aggiunto il primo cittadino, che confida negli accertamenti delle forze dell’ordine per individuare i responsabili. L’accaduto è stato subito denunciato ai Carabinieri della Compagnia di Tortona, impegnati nelle indagini.

Condividi