11 Luglio 2025
08:08
Tre anni di amministrazione Abonante: risultati, partite ancora aperte e nuove sfide
ALESSANDRIA – A tre anni dall’insediamento della Giunta, il sindaco Giorgio Abonante e l’amministrazione comunale di Alessandria tracciano un bilancio del lavoro svolto e rilanciano l’impegno per una città “più moderna, giusta ed efficiente“.
“Nell’estate del 2022 ci siamo assunti una responsabilità grande – afferma il sindaco – quella di guidare il cambiamento di Alessandria. Da allora, molto è stato fatto, ma non ci basta. Non ci accontentiamo perchè amiamo questa città e sappiamo quanto potenziale ancora può e deve esprimere”.
Tra i risultati già conseguiti, l’amministrazione rivendica il ritorno in città della mensa scolastica, con una qualità dei pasti migliorata, l’aumento dei posti negli asili nido, la riqualificazione di piazza della Libertà, il rifacimento dell’illuminazione pubblica e l’installazione delle prime telecamere nei sobborghi: “Sono risultati concreti, visibili, frutto di un impegno quotidiano”.
Il sindaco non nasconde le criticità ancora aperte, come la pulizia urbana, lo stato dei cimiteri e i problemi di sicurezza in alcuni quartieri. “Sappiamo bene che ci sono ambiti in cui non siamo ancora dove vogliamo essere – prosegue Abonante – Non ci voltiamo dall’altra parte: ci assumiamo la responsabilità e rilanciamo, consapevoli che la strada delle riforme è quella giusta, anche quando è in salita e consapevoli che su alcuni temi, come appunto la sicurezza, senza un supporto reale dello Stato centrale la sfida è ancora più difficile“.
Le riforme strutturali avviate, tra cui quelle su parcheggi, riscossione entrate, società partecipate e cimiteri, secondo la Giunta, stanno gettando le basi per una città più solida e pronta a cogliere nuove opportunità: “Nei prossimi anni i frutti di questo lavoro saranno ancora più evidenti. La nostra città ha tutte le carte in regola per crescere. I segnali positivi, come l’aumento della popolazione residente, ci dicono che siamo sulla strada giusta. Ma per accompagnare questa crescita serve continuità, visione e coraggio. Noi ci siamo. E continueremo a lavorare, ogni giorno, per costruire una città all’altezza delle aspettative di chi la vive e di chi la sceglie”.