13 Luglio 2025
18:21
Coppia sorpresa dalla piena resta bloccata nell’Erro. I due tratti in salvo con l’elicottero
MELAZZO – Paura nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 15, nel comune di Melazzo, dove una coppia è stata sorpresa da un’ondata di piena dell’Erro. L’uomo e la donna, di 67 anni, si sono aggrappati a delle piante in mezzo al corso d’acqua per evitare di essere travolti ma sono rimasti bloccati nel torrente.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni passanti che hanno notato la scena e chiamato immediatamente i soccorsi. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco con mezzi di terra e squadre specializzate nel soccorso fluviale. Considerata la criticità della situazione e l’imprevedibilità dell’evoluzione della piena, è stato attivato anche il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero.
Grazie all’impiego del verricello, un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese si è calato dall’elicottero e ha raggiunto i due malcapitati in acqua, assicurandoli per poi issarli a bordo del mezzo sanitario in volo.
Fortunatamente, dopo una prima valutazione da parte del personale sanitario, la coppia è risultata illesa, seppur molto scossa. I due sono stati poi affidati alle forze dell’ordine, che li hanno accompagnati a casa.
L’intervento ha messo in luce l’efficacia della collaborazione tra le varie squadre di soccorso e l’importanza del coordinamento operativo in situazioni di emergenza. Un salvataggio tempestivo che ha evitato il peggio.