21 Luglio 2025
05:45
Alessandria pedala per la pace: il 22 luglio l’evento di Emergency e Fiab
ALESSANDRIA – Martedì 22 luglio Alessandria partecipa alla prima edizione di “Pedaliamo per la Pace”, l’evento nazionale promosso da Emergency e Fiab – Federazione italiana ambiente e bicicletta per lanciare un messaggio forte contro ogni guerra e a favore di un futuro fondato su diritti, giustizia e solidarietà.
L’appuntamento è alle 21 in Piazza Garibaldi. Da lì partirà una pedalata simbolica e accessibile a tutti, che si concluderà nello stesso punto, trasformando le strade della città in un percorso collettivo di pace. L’iniziativa alessandrina si unisce a decine di eventi simili in tutta Italia, con l’obiettivo di sommare i chilometri pedalati in un conteggio nazionale che colleghi idealmente Roma a Kiev, per costruire un ponte simbolico verso l’Ucraina.
Ogni partecipante riceverà uno “straccio di pace”, simbolo del rifiuto della guerra e segno tangibile dell’impegno condiviso. La bicicletta, mezzo silenzioso e rispettoso dell’ambiente, diventa così portatrice di un messaggio di pace, equità e giustizia sociale.
“Pedaliamo per la Pace” non è solo un gesto simbolico. È anche un richiamo all’attività concreta che Emergency svolge proprio in Ucraina, dove porta assistenza medica a chi non può spostarsi, raggiungendo anche le comunità più remote in bicicletta, per garantire cure gratuite e di qualità.
Numerose le realtà che hanno aderito alla manifestazione alessandrina: Associazione per la Pace e per la Non Violenza Odv, ICS, Libera, Me.Dea, Pro Natura, Riprenditi Alessandria, Sine Limes e UISP. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a alessandria@volontari.emergency.it o info@gliamicidellebici.it. Il calendario nazionale aggiornato delle iniziative è disponibile sui siti emergency.it/pedalata e andiamoinbici.it.