Autore Redazione
lunedì
21 Luglio 2025
07:00
Condividi
Eventi - Il Bello del Monferrato - Speciali - Spettacoli - Tempo Libero - Asti - Cuneo

Ventiquattresima edizione per il festival “Paesaggi e Oltre”. Si inizia il 28 luglio a Castagnole delle Lanze

Sette spettacoli per il Festival di Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO che quest'anno si estende anche al territorio albese. Si inizia con il debutto di "Notti magiche. Quel sogno che comincia da bambino", ultimissimo lavoro del Teatro degli Acerbi
Ventiquattresima edizione per il festival “Paesaggi e Oltre”. Si inizia il 28 luglio a Castagnole delle Lanze

CASTAGNOLE DELLE LANZE – Il festival “Paesaggi e oltre/Landscapes and Beyond. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO” promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato compie 24 anni, si espande anche nel territorio delle Langhe e dell’albese e apre un nuovo triennio di programmazione che attraverserà il quarto di secolo di storicità. La sua longevità si accompagna ad una rilevanza nazionale ed internazionale cresciuta con gli anni grazie alla consolidata direzione artistica e organizzativa di Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi, quest’anno affiancato da Agnese Falcarin. 

La programmazione si sviluppa ogni anno nel cuore dell’estate, con più appuntamenti sul territorio di Castagnole delle Lanze, Coazzolo e Montegrosso d’Asti, veri palchi sulle colline e sul sul paesaggio vitivinicolo Patrimonio dell’Umanità da cui guardare oltre. La novità di quest’ultima edizione è l’espansione al territorio adiacente verso le Langhe e l’albese, quest’anno con Neive e Neviglie. saranno sette gli spettacoli nel paesaggio, tra prove e narrazioni d’artista, tra il 28 luglio e 18 agosto, con più repliche.

Il festival si realizza con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti e Fondazione CRT;  ha il patrocinio dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato UNESCO, la collaborazione dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, sponsor la Banca di Asti e il Lions Club di Castagnole delle Lanze.

PROGRAMMA DI PAESAGGI E OLTRE  / LANDSCAPES AND BEYOND – TEATRO E MUSICA D’ESTATE NELLE TERRE DELL’UNESCO

L’apertura sarà con il nuovo lavoro del Teatro degli Acerbi realizzato con il festival. Lunedì 28 e martedì 29 a Castagnole delle Lanze in un luogo particolare e dal fascino retrò, nell’ Agriturismo Conviviale Babo, un ballo a palchetto aperto su una terrazza, con vista sul paesaggio, debutterà “Notti magiche. Quel sogno che comincia da bambino”. Lo spettacolo, interpretato da Massimo Barbero e Tommaso Massimo Rotella, diretti da Patrizia Camatel che ha scritto anche il testo, intreccia i ricordi di due amici, un cinquantenne e un sessantenne, appassionati di calcio e di sport epico.

Il calcio con le sue stagioni, le sue sfide e le palpitazioni può essere una lente attraverso cui guardare la vita, la storia del Paese, i mutamenti di mode, valori, costumi e diventa occasione per dialogare col pubblico sul tema dei sogni che si coltivano fin da bambini, delle aspettative e delle emozioni; della vita vissuta e della vita di cui si è spettatori. Esso, inoltre, dà luogo ad un processo di identificazione misterioso ma reale, un rito collettivo capace di suscitare sentimenti fortissimi, che nascono dall’essere spettatori di un evento sportivo mettendolo in relazione con il vissuto e la quotidianità. Attraverso molti spunti autobiografici e sinceri, un excursus di storia e storie italiane in particolare legate agli anni Settanta e Ottanta, una linea punteggiata da “notti magiche e luminose”, quelle dei grandi eventi sportivi e degli “eroi” che venivano dalla strada in cui identificarsi e che hanno tenuto col fiato sospeso milioni di persone, rievocate dai protagonisti in una notte particolare, senza stelle.

Il cartellone proseguirà a Coazzolo nell’anfiteatro nel paesaggio il 7 agosto con il noto narratore Pino Petruzzelli, per la prima volta al festival, poi il 9 a Montegrosso al nuovo Treno tra le vigne con “#bassavelocità vite in viaggio sui treni regionali” con il Teatro dell’Orsa.

Il 10 agosto, la sera di San Lorenzo, nel suggestivo Borgo di Neive prenderà vita una creazione per il festival: la passeggiata teatrale tra i vicoli e le sternìe del centro storico “Neive, il paese della poesia”, creata da Pietro Giovannini e realizzata da Landscape Storymovers – voci di territori e comunità e Teatro degli Acerbi. Verranno raccontate storie, verranno suonate canzoni, rievocati personaggi.

La settimana successiva, l’11 agosto a Montegrosso nella piazza del Castello ci saranno “The Snow Goose, piccola opera musical-teatrale” (dall’omonimo disco dei Camel) con Assemblea Teatro e la tradizionale passeggiata nel paesaggio, quest’anno di ferragosto, a Coazzolo con “Di lupi ti scrivo” del Faber Teater all’alba e al tramonto.

Infine il 18 agosto a Castagnole delle Lanze al Campo giochi San Bartolomeo il grande spettacolo internazionale “Valse”, una danza sui trampoli con il Teatro Tascabile Bergamo per la prima volta al festival. Otto attori-ballerini, guidati da un maestro di cerimonia, si esibiscono in un valzer sui trampoli di elegante virtuosismo, realizzando una performance di grande impatto poetico-visivo e di grande abilità tecnica impreziosita da costumi bellissimi e musiche d’eccellenza.

A Neviglie si sarà poi a settembre un’inedita chiusura del festival. Ci saranno inoltre degustazioni e racconto dei vini del territorio. Anche quest’anno gli spettatori che percorreranno le varie tappe del viaggio nel festival potranno avere il “passaporto paesaggi e oltre” in cui collezionare un timbro di visto per ogni evento con premi al termine. I prezzi dei biglietti sono decisamente popolari: 10 euro (con riduzioni a 5 euro fino ai 12 anni) e le prenotazioni sono consigliate su https://www.appuntamentoweb.it/paesaggi-e-oltre-2025/   Per informazioni info@teatrodegliacerbi.it e cell. 3518978847. Il programma completo si trova sui siti www.teatrodegliacerbi.it / www.langamonferrato.it e su fb teatro.degli.acerbi e ig teatro_degli_acerbi.

Condividi