22 Luglio 2025
05:24
A San Sebastiano Curone “InnovArt 2025”, la fiera nazionale di arte, musica e cinema
SAN SEBASTIANO CURONE – Due giorni di creatività diffusa a San Sebastiano Curone con la seconda edizione InnovArt 2025, Fiera nazionale di arte, musica e cinema. Sabato 26 e domenica 27 luglio il pubblico potrà passeggiare tra le antiche botteghe riaperte per l’occasione, incontrare talenti emergenti e assistere a performance che dialogano con la storia secolare del borgo lungo l’antica Via del Sale.
L’inaugurazione in programma il 26 luglio, con l’installazione temporanea site-specific (orario: 18:30 – 20) e l’evento vero e proprio prenderà il via alle ore 10 di sabato per concludersi nella notte di domenica.
Il programma della Festa prevede: Arte & Artigianato, con oltre 40 artigiani da tutta Italia che animeranno le botteghe con pezzi unici (ceramica, tessitura, legno, metalli e vetro) e installazione site-specif 2025 affidata a Giacomo Zornetta (finalista Premio Mestre, Salon des Refusés, YICCA Art Prize), che lascerà un segno nel paesaggio urbano; quattro workshop “hands-on” per ogni fascia d’età.
Ci saranno anche quattro workshop “hands-on” per ogni fascia d’età: Crochet creativo con Martina Marroni – basi e punti per piccoli accessori (1 h); Ceramica “Pietra del Benessere” con Francesca Ercolani – scolpire e smaltare un talismano tattile (2 h); “Il Mio Pesciolino” – laboratorio ceramico per bambini (1 h 30); Arteterapia tessile con Marta Olivieri – intrecciare fili e narrazioni personali (2 h). Arricchiranno il percorso ludico ludopuzzle giochi in legno artigianali e, domenica, il Museo dei Burattini di Monalec con spettacoli e laboratori di teatro di figura.
Queste iniziative si svolgeranno sabato dalle ore 15 alle 24 e domenica, dalle 9:30 alle 13 e dlle 15 alle 24.
Nel corso della serata di sabato, inoltre, 2 eventi da non perdere: dalle ore 20 alle 24, concerto gratuito in piazza del Marconi con traparentesi, NICE, Daria Huber e Questo e Quello, accompagnati da food-truck di birre artigianali e street-food. A seguire, dalle ore 23 alle 3 del mattino, ci sarà after-party tekno-house alla Sala SOMS con Disconnect, Sagowave, Daniele Calissano.
Per la serata di domenica, per chiudere, InnovArt proporrà una rassegna di 20 cortometraggi in collaborazione con il Phoenix Rising International Film Festival; dialogo con i registi e premiazione “Best Director”, “Miglior Cortometraggio” e altre categorie.
L’ingresso è gratuito.
La manifestazione è proposta da Innovart, in collaborazione con l’Associazione APOS -Associazione Bambini affetti da Paralisi Ostetrica e con il Comune di San Sebastiano Curone, con il supporto del CSVAA. Per info: Telefono/WhatsApp 331.12.00.891, info@innovevent.eu, Instagram: @innovartfest, #Innovart2025