21 Luglio 2025
10:50
Dimissioni presidente Amag. Forza Italia: “Fallimento delle politiche aziendali dell’amministrazione”
ALESSANDRIA – Le dimissioni di Lorenza Franzino dalla presidenza di Amag, a solo un anno dalla nomina, continuano ad agitare le acque della politica alessandrina. A intervenire è anche Forza Italia, che con il segretario cittadino Alfonso Conte ricorda la lunga serie di amministratori dimissionari in Amag Spa e in Amag Reti Idriche nell’arco di appena tre anni: “Questo certifica il fallimento delle politiche aziendali da parte dell’amministrazione” chiosa Alfonso Conte.
“Anziché avvalersi dell’usato sicuro (Bressan), l’Amministrazione ha scelto anche una strada innovativa, affidandosi a consulenti esterni che hanno creato problemi e tensioni, basta ricordare i colloqui psicologici con i dipendenti dell’azienda. Altro esempio – continua sempre Alfonso Conte – l’allontanamento del Responsabile Finanziario, trasferito in Amag Ambiente, per sostituirlo con la consulenza dello studio Federico Clemente ed i relativi costi, la cui revoca ha portato alle dimissioni della Presidente”.
Interviene anche il Consigliere Regionale Davide Buzzi Langhi: “Sono preoccupato per il gruppo Amag. Al Sindaco la situazione è sfuggita di mano, l’azienda non ha un piano industriale e ora ci sono serie difficoltà ad approvare il bilancio. Il Presidente si è dimesso e l’amministratore delegato è attualmente in vacanza all’estero. Sembra impossibile ma è la realtà dei fatti, la nave rischia di affondare mentre gli uomini di fiducia nominati proprio dal Sindaco scappano via. Solidarietà anche per i dipendenti che fino a quando il bilancio non viene approvato non possono percepire i compensi integrativi che gli spettano. Chiedo al Sindaco di intervenire con grande urgenza, di farci conoscere la sua posizione e di indicare al più presto un Presidente di Amag che sia in grado di andare avanti almeno fino alla fine del mandato del Sindaco“.