22 Luglio 2025
16:35
Sabato 26 luglio al Centro Dea torna “Svuota la Cantina” e apre uno spazio artistico con il blues illustrato
ALESSANDRIA – Sabato 26 luglio il Centro Dea di Alessandria, in via Maria Bensi, torna a essere protagonista della vita del quartiere con una doppia iniziativa che unisce creatività, riuso e cultura. Al mattino, dalle 8 alle 13, torna l’appuntamento con Svuota la Cantina, l’evento dedicato agli oggetti dimenticati in soffitta, ai cimeli di famiglia e alle curiosità da riscoprire, promosso dall’Associazione Alessandria Sud. Un evento nato anni fa per volontà di Daniela Ghetti, in collaborazione con l’Associazione Pi Greco, che oggi coinvolge un numero crescente di espositori privati e che punta a diventare, nelle parole dell’organizzatrice, “una grande manifestazione al chiuso con tante attività diverse”.
In caso di maltempo l’edizione sarà posticipata al sabato successivo, ma altre date sono già in calendario: 23 agosto, 27 settembre, 25 ottobre. Da novembre a febbraio, invece, l’iniziativa si sposterà al coperto.
Il pomeriggio, invece, segna l’inizio di una nuova avventura culturale. Alle 18 verrà inaugurato AL51PUNTOLAB, uno spazio artistico che apre le porte proprio all’interno del Centro Dea. L’evento d’apertura sarà dedicato al blues illustrato, con la presentazione del libro di Marcello Milanese, musicista e artista alessandrino. Un’occasione per coniugare arte, musica e comunità, in uno spazio che ambisce a diventare un nuovo polo creativo del quartiere.
Per aderire come espositore a Svuota la Cantina è possibile scrivere a info@quartierecristonelcuore.it o contattare il numero 370 1128366.